BlogWeb DesignQuali sono le migliori dimensioni di un logo per un sito web?

Quali sono le migliori dimensioni di un logo per un sito web?

Dimensioni Logo

Il logo del tuo brand deve posizionarsi in mille posti diversi, da una minuscola favicon sul tuo sito web a un enorme cartellone pubblicitario su un’autostrada trafficata. Anche all’interno del tuo sito web, ci sono diverse posizioni in cui piazzare il tuo logo e in diversi orientamenti e dimensioni. E ogni volta che usi il tuo logo, o una variazione di esso, deve essere coerente, nitido e riconoscibile.

Quando conosci le diverse dimensioni del logo di cui avrai bisogno fin dall’inizio, sarà molto più facile aggiungerlo al tuo sito web e ai tuoi social media, prodotti di stampa e tutti gli altri materiali del brand.

Nella maggior parte dei casi, i loghi hanno tre elementi: il nome del brand, un’icona e uno slogan. Oppure, puoi pensare a un logo come se avesse due componenti principali: l’immagine o il simbolo del brand e il nome accanto. In definitiva, puoi utilizzare questi elementi insieme o separatamente, ma indipendentemente da come sono disposti, dovrebbero riflettere la grafica del tuo sito sia per i colori usati che per lo stile.

Un logo può avere diverse varianti in termini di design, dimensioni, orientamento e forma. Il contesto in cui utilizzi il logo – per i nostri scopi, dove va sul tuo sito web – determina la versione del logo che scegli. E ogni volta che adatti il ​​tuo logo a uno sfondo o una dimensione diversa, l’obiettivo è che mantenga la sua integrità.

Di seguito sono riportate le varianti del logo comuni che dovresti considerare di creare per l’utilizzo sul tuo sito Web e altrove:

  • Orizzontale, quadrato e verticale;
  • Nero, bianco, colore pieno e colore inverso;
  • Sfondo a colore unico e sfondo trasparente;
  • Logo completo, solo icona e testo limitato o singola lettera / monogramma.

Tutti i diversi loghi che crei, insieme ai dettagli su dove dovrebbero essere usati, dovrebbero essere inclusi anche nel kit del tuo brand. E se non crei tu stesso le varianti del tuo logo, sappi che l’agenzia o il designer che le crea deve inviare tutte le varianti insieme al logo principale originale.

Nell’esempio seguente, vedrai il logo di Unsplash utilizzato in vari punti, anche su alcune delle loro carte regalo:

Dimensione Logo

Il tipo di file influisce sull’aspetto del logo quando viene ridimensionato e ingrandito. Se crei il logo utilizzando un tipo di file non scalabile, apparirà sfocato e pixellato man mano che si ingrandisce. Non vuoi questo: vuoi che il tuo logo sia dettagliato e perfetto, che sia piccolo o enorme.

Affinché il tuo logo sia scalabile senza perdere qualità, dovrebbe essere in formato vettoriale, preferibilmente come file SVG, ma anche PNG è accettabile. Un PNG è un file compresso senza perdite, il che significa che la dimensione del file è piuttosto piccola, ma la qualità del design viene mantenuta. Puoi anche utilizzare uno sfondo trasparente con un file PNG, che è eccellente per i siti web e altri spazi digitali. Quando visualizzi un logo online, il tuo file PNG dovrebbe essere inferiore a 200 KB in modo che il tempo di caricamento sia veloce.

Potresti avere più familiarità con i file JPG, ma non dovresti utilizzare un JPG per il tuo logo. Questo tipo di file quando è compresso perde di qualità, mentre quando non è compresso è di ottima qualità ma con un grande peso in kilobytes. Inoltre i file JPG devono per forza avere un colore di sfondo, ad esempio bianco, nero o qualsiasi colore, ma non possono essere trasparenti. In conclusione, il file SVG è il formato ideale per il logo di un sito web, perché garantisce qualità dell’immagine, adattabilità, flessibilità e creatività.

Scegliere una dimensione del logo per il tuo sito web

Il tuo logo andrà in due posti principali sul tuo sito web: la favicon e la barra di navigazione (header).

Esaminiamo le dimensioni specifiche per quei luoghi.

Dimensione logo Favicon

In uno spazio piccolo come la favicon, dovresti usare il simbolo principale del tuo logo e tralasciare le scritte, poiché l’area sarà troppo piccola perché il testo sia leggibile. Oppure, se il tuo logo è una parola, puoi utilizzare la prima lettera della parola o una versione monogramma se ci sono due o più parole.

La favicon è la piccola icona che compare accanto al titolo della pagina web nella barra di ricerca ed è anche quella che apparirà in un segnalibro o in un elenco di preferiti.

Favicon Sito Web

Le dimensioni standard delle favicon sono le seguenti:

  • 16 x 16 pixel (più comune)
  • 32 x 32
  • 48 x 48
  • 96 x 96
  • 512 x 512

Dimensioni del logo della barra di navigazione

La barra di navigazione o l’intestazione del tuo sito web (header) ospiterà il tuo logo, probabilmente quello standard completo. In genere, il logo si troverà sul lato sinistro ma può trovarsi anche in centro alla barra di navigazione.

Le varie dimensioni ottimali per il logo sono approssimativamente le seguenti:

  • 250 x 150 pixel
  • 350 x 75 pixel
  • 400 x 100 pixel

Se hai intenzione di creare varianti del tuo logo per il tuo sito web, è anche un buon momento per creare le versioni che ti serviranno anche per altri posti. Per esempio:

  • Gli annunci e i banner digitali richiedono un logo;
  • Sui social media, avrai bisogno del tuo logo su sfondi, banner, foto di copertina, immagini del profilo, post e miniature;
  • Per i brand con un negozio online che vende materiali fisici, potrebbe essere necessario stampare il logo su magneti, tazze o t-shirt;
  • Nel footer del tuo sito web;
  • Se vendi o invii materiale fisico, inserirai il tuo logo sul materiale di spedizione, come scatole, buste e forse anche nastro da imballaggio.

Strumenti come Canva hanno modelli pronti all’uso con le dimensioni ideali per la grafica in varie posizioni, come la tua foto di copertina di Facebook o un post di storie su Instagram. Puoi inserire il tuo logo nel modello e quindi scaricare il design finale da utilizzare ovunque ti serva.

Considerazioni finali sulla dimensione del logo per il tuo sito web

Quando si tratta del tuo logo, delle sue varianti e di dove le inserisci sul tuo sito web, ricorda che queste sono scelte creative, basate sul design e gusti personali: non ci sono regole rigide che devi seguire. E poiché non è una scienza perfetta, puoi usare il tuo occhio artistico e il tuo miglior giudizio per decidere cosa usare e dove. Il tuo logo comunica molto sulla tua azienda ed è uno degli elementi che influenzerà la percezione del pubblico. Dovrebbe apparire chiaro e di alta qualità, indipendentemente da dove viene utilizzato.

Il tuo logo è pronto? Ecco come aggiungere un logo personalizzato in Divi.

Spero che in questa breve guida tu abbia aiutato a capire quali dimensioni impostare per il tuo logo. Se hai dubbi o domande, lascia un commento nella sezione qua sotto. Ciao, alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Divi Design Studio rende semplice l’evoluzione digitale di aziende ambiziose.

Mi occupo di Realizzazione, Restyling e Gestione Siti WordPress.

Menu

2024 © Divi Design Studio | P.IVA 04891580237 | Privacy Policy

Promozione esclusiva!

Risparmia sulla realizzazione o il restyling di un sito WordPress con l’esclusiva promozione di fine anno! Per tutto il mese di novembre e fino al 16 dicembre, Divi Design Studio ti offre uno sconto del 10% su tutti i servizi.