Verificare la presenza di malware nel tuo sito WordPress

In questo post conoscerai alcuni strumenti per verificare se il tuo sito è affetto da malware e come mantenerlo protetto da attacchi hacker.
Protezione attacchi sito Wordpress

Introduzione

In questo post, imparerai alcuni strumenti che ti permetteranno di verificare se il tuo sito è affetto da malware e come mantenerlo al sicuro da attacchi hacker.

Sapevi che ogni giorno vengono creati 360.000 nuovi malware? E che tutti i giorni circa 30.000 siti web ricevono un attacco dall’esterno? Niente paura!

Sono 1,6 milioni i siti WordPress presi di mira dai criminal hacker, che stanno sfruttando le vulnerabilità presenti in alcuni plugin e temi grafici per creare utenti con privilegi amministrativi e prendere il pieno controllo degli obiettivi.Per fortuna esistono degli accorgimenti e soluzioni per mitigare i rischi.

I 6 migliori plugin per verificare se un sito è affetto da malware

Ci sono alcuni plugin gratuiti e a pagamento che permettono di effettuare scansioni del proprio sito web e rimuovere malware da un sito WordPress.

Ognuno di questi plugin ha delle peculiarità uniche, quindi leggi la descrizione e prova quelli che ti sembrano più adatti al tuo caso.

1. WPSEC

WPSEC
WPSEC, che sta per WordPress Security, conosciuto anche come WP Scans, ha costruito un database che ad oggi include migliaia di vulnerabilità incontrate in diversi temi e plugin WordPress. Il servizio effettua una scansione del tuo sito e verifica se ci sono bug nel database. Inoltre verifica anche i possibili errori che possono essere commessi durante l’installazione e la configurazione di WordPress.

2. Wordfence Security – Firewall & Malware Scan

Wordfence Security
Wordfence include un firewall per gli endpoint e uno scanner di malware che sono stati creati da zero per proteggere WordPress. Wordfence rispetta e conosce le più recenti regole firewall, firme malware e indirizzi IP dannosi di cui ha bisogno per proteggere il tuo sito web. Integrato a una autenticazione 2FA e una suite di funzionalità aggiuntive (si suppone a pagamento), Wordfence è la soluzione di sicurezza WordPress più completa disponibile.

3. Security & Malware scan by CleanTalk

Security & Malware Scan

CleanTalk è un servizio di sicurezza Cloud che protegge il tuo sito web dalle minacce online e ti fornisce ottimi strumenti di sicurezza per controllare la sicurezza del tuo sito web. Forniamo statistiche di sicurezza dettagliate per tutte le nostre funzionalità di sicurezza per avere il pieno controllo della sicurezza. Tutti i registri di sicurezza vengono archiviati nel cloud per 45 giorni.

Security FireWall di CleanTalk è un plugin gratuito che funziona con il servizio di sicurezza cloud premium cleantalk.org.

4. Defender Security – Malware Scanner, Login Security & Firewall

Defender Security

Defender aggiunge il meglio della sicurezza dei plugin di WordPress al tuo sito Web con pochi clic. Blocca gli attacchi di accesso di brute force, le iniezioni SQL, gli script cross-site XSS e altre vulnerabilità e hack di WordPress con lo scanner di malware di Defender, scansioni antivirus, blocco IP, firewall, registro attività, registro di sicurezza e sicurezza dell’accesso con autenticazione a due fattori (2FA) .

Non devi più passare attraverso impostazioni super complesse. Questo plugin ti consiglia automaticamente tutti i provvedimenti di protezione e sicurezza di cui hai bisogno.

5. WP Cerber Security, Anti-spam & Malware Scan

WP Cerber Security

WP Cerber Security difende WordPress da attacchi di hacker, spam, trojan e malware. Mitiga gli attacchi di forza bruta limitando il numero di tentativi di accesso tramite il modulo di accesso, le richieste XML-RPC/API REST o utilizzando i cookie di autenticazione.

Inoltre tiene traccia delle attività degli utenti e dei malintenzionati con notifiche costanti per e-mail e blocca gli spammer utilizzando un motore antispam specializzato. Utilizza Google reCAPTCHA per proteggere i moduli di registrazione, contatto e commenti.

Insomma, questo plugin si prende cura della sicurezza del tuo sito WordPress con una serie di regole di sicurezza da rispettare e sofisticati algoritmi.

6. NinjaFirewall

Ninja Firewall
NinjaFirewall è una vera applicazione Web con la unzione di firewall. Sebbene possa essere installato e configurato proprio come un plugin, è un firewall del tutto autonomo e indipendente. Consente a qualsiasi amministratore di blog di beneficiare di funzionalità di sicurezza molto avanzate e potenti che di solito non sono disponibili a livello di WordPress, ma solo in applicazioni di sicurezza come il modulo Apache ModSecurity o l’estensione PHP Suhosin. Questo plugin è sicuramente adatto a utenti avanzati ed esperti di sicurezza WordPress.

Conclusione

Come hai notato, esistono delle soluzioni per liberare il tuo sito da un attacco malware e mantenerlo protetto. Se sei stato attaccato, usa il prima possibile uno dei plugin di cui ti abbiamo parlato e facci sapere come va.

Hai mai avuto problemi di vulnerabilità o di attacchi sul tuo sito?
Quali strumenti hai usato per ripristinare la sicurezza?
Raccontaci la tua esperienza nei commenti.

Mostra/Nascondi Commenti (0 commenti)
L

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe anche interessare…