Guide di Instagram: cosa sono e come funzionano

Introduzione
Instagram ha lanciato un nuovo formato per condividere contenuti curati e scorrevoli: le guide di Instagram.
La nuova funzionalità offre agli utenti un modo più semplice per condividere e utilizzare consigli e suggerimenti utili in un contenuto organizzato e facile da visualizzare.
Pronto per imparare tutto ciò che riguarda le guide di Instagram? Bene, iniziamo!
Cosa sono le guide Instagram
Le guide sono un modo nuovo di zecca per condividere e consumare contenuti su Instagram. Consentono agli utenti di seguire una struttura a elenco di post con commenti, il che è ottimo per guide dettagliate, suggerimenti e consigli.
Inizialmente, Instagram ha abilitato la funzione Guide per un numero selezionato di aziende del settore medico e della salute, nel tentativo di fornire risorse alle persone che stanno lottando a causa della pandemia COVID-19.
Ad oggi questa funzione è stata estesa e resa disponibile per tutti gli utenti.
Come creare una Guida Instagram
Per creare la tua prima guida, tocca l’icona più in alto a destra nella pagina del tuo profilo e seleziona “Guida”.
Da qui puoi scegliere tra 3 diverse tipologie di Guida:
Luoghi: consiglia luoghi nella tua città/provincia
Prodotti: consiglia i tuoi prodotti preferiti
Post: consiglia i post che hai creato o salvato
Ogni formato è progettato per soddisfare le esigenze di un creator. I post, ad esempio, possono essere utilizzati per raggruppare post di Instagram (che hai creato o salvato) e aggiungere titoli e commenti personalizzati.
Questo è un formato davvero versatile che può essere utilizzato per condividere opinioni, guide, tutorial, raccontare storie e dare consigli.
I prodotti possono essere usati solo per curare i prodotti disponibili dal tuo Instagram Shop.
Questo è un ottimo strumento per le aziende che cercano di aggiungere ulteriore contesto o commenti ai loro prodotti acquistabili su Instagram. Inoltre apre nuove opportunità per le partnership con influencer, poiché chiunque (inclusi influencer) può utilizzare questo strumento per curare un elenco di prodotti consigliati.
Places è perfetto per condividere i tuoi consigli basati sulla posizione, con ad esempio guide della città a ristoranti e musei.
Dove si trovano le Guide Instagram
Per accedere a una guida di Instagram, visita la pagina del profilo di un influencer e seleziona la nuova icona Guide dalla scheda del feed:
Da qui sarai in grado di vedere tutte le Guide che un creatore ha condiviso, proprio come funziona la scheda IGTV.
Le guide possono essere facilmente condivise su Instagram Stories o con altri utenti toccando l’icona dell’aereo di carta nell’angolo in alto a destra dello schermo:
Questa nuova funzione è attualmente disponibile tramite la pagina di esplorazione di Instagram, nonché direttamente tramite il profilo di un utente.
Le guide di Instagram creano un modo completamente nuovo per curare e approfondire i contenuti su Instagram, aprendo enormi opportunità per mostrare i punti di forza della tua azienda.
Cosa ne pensi delle nuove Guide? Segui Divi Design su Instagram e se hai domande lascia un commento qua sotto!