Creare una pagina 404 personalizzata con Divi

Oggi ti spieghiamo come creare una pagina 404 personalizzata con Divi ed evitare di lasciare i visitatori dispersi nel tuo sito.

La personalizzazione della pagina di errore 404 sul tuo sito web è un passaggio importante per mantenere gli utenti coinvolti quando arrivano su una pagina che non esiste. Che si tratti di un errore di battitura nell’URL, di un post sul blog che hai rimosso senza un reindirizzamento 301 o di una pagina che hai eliminato, una pagina 404 semplice e chiara può impedire agli utenti di andarsene, salvare una vendita e reindirizzare i visitatori al contenuto che stavano cercando per.

Per fortuna, per gli utenti di Divi, non potrebbe essere più facile creare una pagina 404 personalizzata su un sito Web WordPress.

In questa guida, esamineremo solo il secondo metodo per convertire correttamente la tua pagina di errore 404 (Divi). Questi metodi includono:

  • Manuale: sostituzione del modello 404 con PHP personalizzato
  • Divi: utilizzo del generatore di modelli per creare e utilizzare un layout 404
  • Plugin: attiva un plug-in come Divi Switch o Page Builder Anywhere e puoi impostare qualsiasi pagina in modo che funzioni come pagina 404 con il semplice tocco di un interruttore.

Come utilizzare il generatore di temi Divi Builder per personalizzare la pagina 404

Il Divi Builder (generatore visivo) viene fornito con Divi. Il Theme Builder ti consente di creare modelli per tutte le tue pagine e i tipi di post, inclusi:

Pagine: singole, categorie, tutte e tipi di pagina personalizzati
Post: singoli, categorie, tag, tutti e tipi di post personalizzati
Pagine di archivio: variazioni di autore, data, categoria e tag
Pagine del progetto: categorie specifiche, archivio, tag e tipi di progetto
Altre pagine – 404 e pagine di ricerca
Per personalizzare la tua pagina 404 con Divi Theme Builder, dalla dashboard di WordPress vai alla voce di menu Divi > Generatore di temi.

Fare clic sull’opzione “Aggiungi nuovo modello”.

Crea modello per pagina 404

Questo aprirà il modulo Impostazioni modello. Nella sezione “Altro”, seleziona la casella accanto a Pagina 404 e fai clic sul pulsante Crea modello.

Crea modello per pagina 404

Questo dice a Divi di utilizzare il tuo modello come nuova pagina 404. Qui puoi impostare e creare una configurazione di pagina 404 personalizzata modificando il modello. Gli elementi del modello includono:

  • Intestazione
  • Corpo
  • Piè di pagina
    Lasciando un elemento vuoto verrà visualizzata l’opzione di pagina 404 predefinita di Divi. Se desideri che una parte qualsiasi della pagina 404 venga nascosta, fai clic sull’icona Nascondi sul front-end. Ad esempio, potresti non voler visualizzare il tuo piè di pagina predefinito perché hai integrato alcuni elementi del piè di pagina personalizzati nel contenuto del corpo 404.
Nascondi modello per pagina 404
Fai clic sull’opzione Aggiungi corpo personalizzato e ti verrà data la possibilità di costruire il contenuto del tuo corpo 404 da zero o aggiungerne uno da un layout.
Modifica corpo personalizzato

Se stai mettendo insieme un sito Web completamente personalizzato o stai utilizzando un layout Divi gratuito o premium che non include un modello 404, sceglierai l’opzione Crea corpo personalizzato.

Fare clic sul pulsante Avvia creazione in “Avvia creazione da zero” per aprire lo strumento di creazione Modifica layout corpo pagina 404.

Nuova pagina modello

Tieni presente che quando modifichi da qui stai solo modificando il corpo. Per personalizzare l’intestazione e il piè di pagina dovrai tornare alla pagina di panoramica del generatore di temi, selezionare l’elemento personalizza e salva.

Modifica pagina 404

Più personalizzazione con Divi e WordPress

Divi semplifica la personalizzazione di ogni parte del tuo sito Web WordPress, dalle pagine di destinazione e dai post all’archivio personalizzato e alle pagine 404. E l’utilizzo di potenti estensioni come Divi Switch semplifica ed espande le tue possibilità.

Quindi, qualunque metodo tu scelga, conoscere tutte le opzioni disponibili ti dà una migliore comprensione di come funziona la gerarchia dei modelli di WordPress e come accelerare lo sviluppo con Divi e plugin di pacchetti di espansione.

Per saperne di più e ottenere ancora di più da Divi, seguici qui sul blog e iscriviti alla newsletter per avere accesso a corsi Divi esclusivi e risorse gratuite.

Questa guida ti ha aiutato a impostare una pagina 404 personalizzata? Facci sapere quali altre guide dovremmo creare o, se hai domande, scrivi nella sezione commenti qui sotto!

Ti potrebbe anche interessare…

Mostra/Nascondi Commenti (0 commenti)
L

0 commenti

Invia un commento

Ordina il tuo sito web e ricevilo in 5 giorni

WordPress Divi Designer

Realizziamo siti web moderni e professionali con Divi, il tema WordPress e builder visivo più potente al mondo.

Negozio dei Layout

I layout Divi sono nati per donare un look pulito e professionale e farti risparmiare tempo nella creazione del tuo sito Web.

Travel Blogger Child Tema
Panificio Divi Child Tema
Carrozziere Divi Child Tema