Potrebbe capitarti di dover nascondere l’intero header o il footer del tuo sito Divi, ma solo su una pagina specifica. Se sei agli inizi con Divi, potresti avere qualche difficoltà a trovare una soluzione a questo problema. Quindi, in questo tutorial, ti mostrerò come nascondere l’intero header e il footer Divi in pagine specifiche utilizzando sia le impostazioni predefinite in Divi sia quelle del Generatore di Temi (Theme Builder).
Post correlato: come nascondere header e footer in tutto il sito Divi.
Metodo 1: usare il modello di pagina vuota (blank template)
Questo primo metodo si applica solo se intendi nascondere sia l’header che il footer Divi in una pagina specifica. Il metodo del template vuoto, o “blank page”, è spesso la prima soluzione che troviamo quando decidiamo di nascondere sia header che footer in una pagina specifica. Il tema Divi viene fornito con un template predefinito e un template vuoto (blank page). Il template predefinito include automaticamente sia l’header che il footer (se non utilizzi il Theme Builder), mentre il template vuoto significa che non include nè l’header nè il footer.
Per usare questa impostazione vai nel backend del tuo sito WordPress e nell’elenco delle pagine, clicca su “Modifica Rapida” per la pagina che intendi nascondere e vedrai un menù a discesa come mostrato nello screenshot:
Metodo 2: nascondi il template nel generatore di temi
Il generatore di temi è quella parte di Divi dove puoi creare e gestire dei veri e propri template dinamici da assegnare a parti fisse o a tipologie di post all’interno del tuo sito WordPress.
Questo secondo metodo si applica solo se utilizzi Divi Theme Builder e NON quello predefinito con il Customizer. Se hai un header globale applicato a tutte le pagine del tuo sito, ma desideri nascondere l’intestazione solo su una o più pagine, questo metodo fa al caso tuo. Nota, questo presuppone che tu stia utilizzando un header o un footer “globale”, il che significa che hai un “modello di sito predefinito” che si applica a tutte le pagine del tuo sito.
Ecco i passaggi molto semplici. Inizia aggiungendo un nuovo modello. Si aprirà una finestra per l’assegnazione del modello. Scegli la tab “Escludi da”. Passa il mouse sopra l’opzione “Pagine specifiche” e seleziona il nome della pagina dall’elenco.
Ora questo nuovo modello è assegnato a quella specifica pagina selezionata. Erediterà i modelli globali di header e footer, ma poiché desideri nasconderne uno o entrambi, seleziona semplicemente l’icona a forma di occhio e lo disabiliterà per quella pagina.
Vai a controllare il frontend e vedrai che il footer è nascosto su quella pagina, ma visibile su altre.
Se preferisci usare il codice e intendi nascondere solo header o solo footer, allora questo metodo fa per te! Questo metodo inoltre ti consente anche di nascondere l’header e di mantenere il footer, oppure di mantenere l’header e nascondere il footer.
Prima di tutto dovrai individuare l’ID della pagina. Per fare questo basta andare nell’amministrazione WordPress e dall’elenco delle pagine clicca su “Modifica”. Nella pagina che si apre guarda il link nella barra di ricerca e noterai un numero appena dopo ?post=, quello è l’id della pagina selezionata.
Dopo aver ottenuto l’ID della pagina, dovrai quindi scegliere come target l’header o il footer e utilizzare semplicemente il display: none;. Copia il codice sottostante e prima di incollarlo, ricorda di sostituire il numero ID della pagina. Incolla il codice in Divi > Opzioni tema > CSS personalizzato
Post correlato: come aggiungere codice CSS al tema Divi.
Nascondi l’header su una pagina specifica
.page-id-14899 #main-header { display: none; } .page-id-14899 #page-container { padding-top: 0px!important; }
.page-id-14899 #main-footer { display: none; }
Conclusione
Speriamo che questa guida ti abbia aiutato a nascondere l’header e il footer in pagine specifiche del tuo sito Divi. Se hai dubbi, domande o per qualsiasi richiesta, siamo a tua disposizione. Ciao, alla prossima!
0 commenti