Indirizzo Https: cosa è e a cosa serve

In questo post scoprirai cos’è un indirizzo https e quali vantaggi e benefici porta a un sito WordPress.

Introduzione

In questo post scoprirai che impostare l’indirizzo https in un sito WordPress è un’operazione fondamentale per rendere il tuo sito sicuro e al passo con i tempi. Vedremo prima cos’è un certificato https o ssl e poi installeremo il certificato in un sito WordPress dal server hosting di SiteGround.

Se però hai bisogno di assistenza diretta, contattaci. Ti affideremo uno dei nostri esperti WordPress che ti indicherà le migliori strategie e chiarirà ogni tuo dubbio.

Certificato SSL

Che cosa è un indirizzo https

SSL (Secure Sockets Layer) è una tecnologia usata per crittografare i dati che vengono trasmessi tra il browser di un utente e il server web (che ospita il sito web). Questa tecnologia permette di proteggere le informazioni dell’utente soprattutto quando deve inserire i suoi dati sensibili per esempio in un modulo o quando sta inserendo il numero della sua carta di credito.

È facile capire se un sito è protetto con un certificato SSL in quanto l’url inizia con https al posto di http. I browser più usati (chrome, safari, firefox) visualizzano anche un lucchetto verde quando stiamo navigando in siti protetti.

È importante distinguere tra certificato https e certificato ssl, perchè il certificato è l’SSL, mentre https è la struttura dell’url che contrassegna le pagine sicure da quelle non sicure.

A cosa serve avere un indirizzo https

Trasmettere usando la crittografia SSL riduce il rischio che i dati trasmessi possano essere intercettati da utenti con cattive intenzioni. Inoltre se un sito è protetto da indirizzo https gli utenti saranno più tranquilli e percepiscono quel sito e quella azienda come seri e professionali.

Il certificato SSL è risultato importante soprattutto per gli ecommerce: infatti molti gateway di pagamento, come Stripe ad esempio, richiedono che il sito web abbia installato un certificato ssl per effettuare transazioni con carta di credito. Quando gli utenti notano il lucchetto di colore verde accanto all’url del sito avranno una buona impresisone nei confronti del sito e di conseguenza nell’azienda o brand che rappresenta.

Avere un certificato SSL installato crea vantaggi anche dal punto di vista del posizionamento sui motori di ricerca.
Google infatti predilige i siti web che hanno un indirizzo https. Ecco che avere un sito con https diventa essenziale anche per vincere la sfida del posizionamento seo.

Indirizzo Https

Conclusione

Installando un certificato SSL otterrai sicuramente molto più traffico e avrai vantaggi visibili in termini di visitatori e di potenziali clienti.

Hai qualche altro punto da suggerirci?
Scrivi nei commenti qui sotto, ci piacerebbe conoscere la tua opinione!

Mostra/Nascondi Commenti (0 commenti)
L

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe anche interessare…