Introduzione
Navigando sul tuo sito da cellulare, è possibile che quando tocchi lo schermo con il dito, l’intera pagina del sito si sposta avanti e indietro lateralmente. Ti è mai capitato? Oppure nella versione desktop trovi una barra orizzontale in fondo alla pagina che ti permette di scorrere il sito da sinistra a destra e viceversa. Lo scorrimento orizzontale è necessario solo in alcuni casi, ma in questo dovuto a uno strano bug del tema Divi e non va bene per l’esperienza dei tuoi utenti! Questo problema può far apparire il tuo sito molto poco professionale, ma non preoccuparti, è possibile risolverlo in pochi passaggi!
Quale è il problema dello scorrimento orrizzontale
Il problema a cui ci riferiamo può presentarsi in due modi diversi. Nel primo, a volte vedrai apparire una barra di scorrimento orizzontale in basso. Questa viene aggiunto automaticamente dal browser perché alcuni contenuti sono troppo larghi per lo schermo. Altri non vedono alcuna barra di scorrimento, ma notano che il sito si sposta lateralmente durante lo scorrimento. Ciò è particolarmente comune sui dispositivi mobili quando si scorre con il dito e si è in grado di spostare il contenuto a sinistra e a destra sullo schermo.
Come risolvere problema dello scorrimento orrizzontale
Per risolvere questo strano bug ti basterà copiare il seguente breve codice e incollarlo in Divi > Opzioni Tema > Generali > Codice CSS personalizzato.
html, body { overflow-x: hidden; } body { position: relative }
Dopo aver aggiunto e salvato il codice, esci dall’amministrazione del tuo sito WordPress e ricarica la pagina del modulo sul frontend. Vedrai che nella versione desktop la barra di scorrimento scompare e nella versione mobile non riuscirari più a scorrere orizzontalmente la pagina del tuo sito web.
Conclusione
Speriamo che questa breve guida ti abbia aiutato a risolvere il bug della barra di scorrimento orizzontale. Se hai dubbi, domande o per qualsiasi richiesta, siamo a tua disposizione. Ciao, alla prossima!
0 commenti