BlogTema DiviCome disabilitare lo scroll orizzontale nel tema Divi

Come disabilitare lo scroll orizzontale nel tema Divi

Immagine con titolo di un articolo su come disabilitare lo scroll orizzontale nel tema Divi

Introduzione

Navigando sul tuo sito da cellulare, è possibile che quando tocchi lo schermo con il dito, l’intera pagina del sito si sposta avanti e indietro lateralmente. Ti è mai capitato? Oppure nella versione desktop trovi una barra orizzontale in fondo alla pagina che ti permette di scorrere il sito da sinistra a destra e viceversa. Lo scorrimento orizzontale è necessario solo in alcuni casi, ma in questo dovuto a uno strano bug del tema Divi e non va bene per l’esperienza dei tuoi utenti! Questo problema può far apparire il tuo sito molto poco professionale, ma non preoccuparti, è possibile risolverlo in pochi passaggi!

Quale è il problema dello scorrimento orrizzontale

Il problema a cui ci riferiamo può presentarsi in due modi diversi. Nel primo, a volte vedrai apparire una barra di scorrimento orizzontale in basso. Questa viene aggiunto automaticamente dal browser perché alcuni contenuti sono troppo larghi per lo schermo. Altri non vedono alcuna barra di scorrimento, ma notano che il sito si sposta lateralmente durante lo scorrimento. Ciò è particolarmente comune sui dispositivi mobili quando si scorre con il dito e si è in grado di spostare il contenuto a sinistra e a destra sullo schermo.

Problema Scroll Orizzontale Tema Divi

Questo problema si verifica perché qualcosa sta rendendo il container della pagina più grande dello screen del browser. Di solito è causato da un elemento che è più largo del suo container. Esiste la possibilità che il contenuto del tuo sito possa essere nascosto.

Come risolvere problema dello scorrimento orrizzontale

Per risolvere questo strano bug ti basterà copiare il seguente breve codice e incollarlo in Divi > Opzioni Tema > Generali > Codice CSS personalizzato.

html, body {
overflow-x: hidden;
}
body {
position: relative
}

Dopo aver aggiunto e salvato il codice, esci dall’amministrazione del tuo sito WordPress e ricarica la pagina del modulo sul frontend. Vedrai che nella versione desktop la barra di scorrimento scompare e nella versione mobile non riuscirari più a scorrere orizzontalmente la pagina del tuo sito web.

Asterischi Campi Obbligatori Modulo Divi

Conclusione

Speriamo che questa breve guida ti abbia aiutato a risolvere il bug della barra di scorrimento orizzontale. Se hai dubbi, domande o per qualsiasi richiesta, siamo a tua disposizione. Ciao, alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Divi Design Studio rende semplice l’evoluzione digitale di aziende ambiziose.

Mi occupo di Realizzazione, Restyling e Gestione Siti WordPress.

Menu

2023 © Divi Design Studio | P.IVA 04891580237 | Privacy Policy

Promozione esclusiva!

Risparmia sulla realizzazione o il restyling di un sito WordPress con l’esclusiva promozione di fine anno! Per tutto il mese di novembre e fino al 16 dicembre, Divi Design Studio ti offre uno sconto del 10% su tutti i servizi.