Seleziona una pagina

Cosa sono i Page Builder per WordPress

Oggi vediamo cosa sono i page builder per Wordpress e perché possono rappresentare uno strumento utile ed efficace.

Introduzione

In questo articolo, vediamo cosa sono i page builder per WordPress e perché per qualcuno possono rappresentare uno strumento utile ed efficace. Procediamo con calma. Cosa intendiamo quando parliamo di page builder? Si tratta, letteralmente, di costruttori di pagina (come suggerisce anche la traduzione, banalmente). Questi page builder realizzano pagine web tramite lo sfruttamento della tecnica del drag & drop (trascinare e posizionare gli elementi).

Cosa sono i Page Builder

Capiamo dunque che potremmo definire questi page builder come dei veri e propri editor online addetti alla creazione di pagine che hanno il grande vantaggio avere l’immediato riscontro di quello che sarà il risultato finale. Dunque, come si utilizzano questi interessanti strumenti? È molto semplice sfruttare i page builder.
Page Builder WordPress
Tutto quello che dovete fare è, concretamente, scegliere l’elemento che volete utilizzare e trascinarlo nella posizione in cui desiderate inserirlo. A questo punto, potete preoccuparvi del contenuto e di personalizzare lo stile di ciò che avete creato.

Perchè usare i page builder

Potreste però chiedervi perché scegliere di utilizzare i page builder e/o quali siano i vantaggi derivati da questa decisione. Sappiate che si tratta di strumenti ideali proprio con lo scopo di semplificare al massimo la realizzazione di un sito web, andando così ad agevolare anche le persone meno esperte in materia. Ci sono, poi, tutta una serie di vantaggi nello scegliere di utilizzare i page builder per WordPress. Ad esempio, avendo sott’occhio già subito il risultato finale della pagina, non avrete bisogno di accedere al codice di programmazione. Inoltre, usare i page builder vi consentirà di lavorare in modo decisamente ben più rapido se paragonato all’impostare un layout attraverso le tradizionali impostazioni presenti su WordPress. La struttura della pagina in oggetto, ancora, risulterà indipendente e “slegata” dalle impostazioni generali del sito; ecco perché i page builder vi eviteranno il faticoso problema di andare a scavalcare le impostazioni di default del vostro tema.
Page Builder WordPress

4 buone ragioni per usare i Page Builder WordPress

Trascinare e rilasciare gli elementi nel Page Builder per costruire i siti WordPress è solo un modo per semplificare il lavoro di un web developer. Ecco 4 altri motivi per cui è vantaggioso l’uso del page Builder:
  1. Blocchi o moduli di progettazione predefiniti. Questi moduli contengono i testi, le immagini, i video e altri elementi che costituiscono il layout delle pagine del tuo sito Web.
  2. Modifica semplificata degli stili. Se non conosci il linguaggio CSS, il page builder ti aiuta con dei campi personalizzabili. Puoi modificare elementi come caratteri, colori, stili e dimensioni e aggiungere dettagli estetici come ombre e filtri.
  3. Un’ampia varietà di layout. La maggior parte dei page builder come Divi, Elementor, WPBakery, beaver builder offrono per la creazione di pagine di WordPress una grande varietà di modelli tra cui scegliere, definiti anche con il termine layout. Quindi, mentre puoi progettare un sito Web da zero utilizzando blocchi o moduli visivi, puoi anche scegliere un layout per ottimizzare il processo di progettazione. Scopri i layout divi creati da Divi Design Studio.
  4. Componenti aggiuntivi che estendono le funzionalità. Oltre al generatore di pagine di base, esiste anche la possibilità di aggiungere plugin gesititi da terze parti (e non dai creatori del page builder) per craere pagine più funzionali.
  5. La possibilità di personalizzare sezioni, righe o moduli e salvarli per un uso successivo. Un altro vantaggio dei page builder è quello di poter salvare i singoli moduli, righe, sezioni o interi layout da inserire in altre pagine del medesimo sito o altro sito. Tutti i modelli sono esportabili da WordPress come formato .json.
Page Builder WordPress

Quale Page Builder scegliere

Ora si tratta solo di capire quale page builder scegliere. Chiaramente si tratta di qualcosa di molto soggettivo che varia in base alle esigenze personali in fase di creazione. Risulta difficile, dunque, dare consigli generali in cui tutti gli utenti possano rispecchiarsi.
Tuttavia, se proprio state navigando alla cieca e cercate un consiglio immediato, la cosa più semplice da fare è buttarsi su Divi.
Questo suggerimento è dettato da esigenze di comodità e semplicità: per cominciare, Divi è compatibile con Yoast SEO, con WooCommerce, con WPML, e con tanti altri importanti plugin WordPress (il che non guasta). Inoltre, si tratta di un page builder caratterizzato da un’estrema semplicità di utilizzo ma con una grande varietà di elementi tra cui scegliere. Insomma, semplice senza essere limitato.
Divi supporta anche l’utilizzo di plugin sviluppati da autori esterni che vi consentiranno di accedere a funzionalità extra.

Page Builder WordPress

Conclusione

Appare dunque abbastanza evidente che utilizzare un page builder è una scelta piuttosto intelligente per tutti coloro che non sono ancora grandi esperti nella meccanica di creazione di un sito web.

Se il vostro scopo è quello di risparmiare tempo ed evitare di impazzire dietro dettagli di layout e codici di programmazione, decidere di usufruire di un page builder è una scelta che vi salverà la vita.

Se questo post ti è stato utile, faccelo sapere nei commenti qui sotto. Ciao, alla prossima!

Mostra/Nascondi Commenti (0 commenti)
L

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe anche interessare…

Dic 21 2022

Come scrivere articoli per il tuo blog di WordPress

In questo articolo vi raccontiamo come scrivere articoli efficaci per i blog di WordPress e perchè è importante farlo.
Ottimizzare homepage
Dic 21 2022

Come ottimizzare la homepage del tuo sito web

Se sei alla ricerca del metodo più efficace per ottimizzare pagine, in questo post ti spiego come è possibile farlo.
Dic 15 2022

Come installare un plugin su WordPress

Installare un plugin su Wordpress è qualcosa che si deve assolutamente sapere per integrare nuove funzionalità al tuo sito Web.
Dic 14 2022

Come indicizzare il tuo sito su Google

In questo articolo troverai tutte le indicazioni necessarie per riuscire a indicizzare il tuo sito su Google al meglio.
Dic 14 2022

Come ricevere più commenti nel tuo blog

In questo articolo vedremo come è possibile ricevere più commenti nel tuo blog e aumentare le interazioni social.
Dic 12 2022

Come aggiornare i plugin di WordPress

Aggiornare plugin è un’attività essenziale affinché Wordpress funzioni al meglio. In questo articolo ti mostro come aggiornare i plugin del tuo sito.
Nov 17 2022

Come aggiungere le icone Font Awesome al tema Divi

In questo post ti mostro come aggiungere icone Font Awesome al tuo sito WordPress con un plugin o integrando manualmente con Divi.
Ottimizzare le immagini per la SEO
Nov 15 2022

Come ottimizzare le immagini per la SEO in Divi

Scopri come ottimizzare le immagini del tuo sito Divi in ottica SEO in questa guida passo dopo passo!
Modulo Divi Blur
Nov 14 2022

Come spostare il titolo del modulo Divi Blur sopra l’immagine

Oggi ti mostrerò come spostare il titolo del modulo Divi Blurb sopra l’immagine grazie a un frammento di codice.
Icone Social Mobile Divi
Mag 11 2022

Mostrare le icone social nell’header Divi da mobile

In questo post scoprirai un semplice trucchetto per abilitare le icone social nell’header Divi da mobile.
Divi Logo

Vuoi conoscere Divi?

Divi Builder WordPress

Crea siti Web professionali con i layout Divi

Prova i layout per il tema Divi, usato da web agency e professionisti di WordPress

Membership

Sepa

29,00 €  per sempre!

Con l’aggiunta di nuovi layout, il prezzo
può essere soggetto a modifiche.

R Più di 50 Layout Divi
R Download illimitati
R DOCUMENTAZIONE
R Assistenza PER email

29,00 €  per sempre!

Con l’aggiunta di nuovi layout, il prezzo
può essere soggetto a modifiche.

Perchè scegliere Divi Design Studio

Più di 70 layout Divi pronti da usare per i tuoi siti WordPress

Scarica la collezione completa dall’area download del tuo account e importa i layout Divi nel tuo sito WordPress o in quello dei tuoi clienti.

Realizzazione di Layout Divi personalizzati e su misura

Il nostro team è in grado di realizzare layout Divi personalizzati con un design unico e su misura che rispecchi la propria azienda o personalità.

Esperienza decennale nello sviluppo di siti WordPress

L’esperienza decennale e la professionalità del nostro team garantiscono lo sviluppo di layout Divi adatti a molti settori commerciali.