Seleziona una pagina

Come scrivere articoli per il tuo blog di WordPress

In questo articolo vi raccontiamo come scrivere articoli efficaci per i blog di WordPress e perchè è importante farlo.

Introduzione

Tutti coloro che si dilettano nella scrittura online si chiedono come scrivere articoli efficaci per i blog di WordPress.
Quali sono, dunque, gli accorgimenti da seguire per creare dei contenuti, degli articoli, che siano definibili di buon livello e che abbiano quindi successo online?

Scrivere articoli

A cosa servono gli articoli di un blog

Quando si parla di articoli online, infatti, riuscire a capire come ottenere maggiori visualizzazioni e condivisioni è essenziale al fine di raggiungere un buon livello di popolarità che consenta di avere successo nel lavoro.
E’ chiaro che la base consiste nello scrivere articoli di un buon contenuto. Senza qualità contenutistica non si va da nessuna parte perché, banalmente, se i vostri lettori non reputano di alcuna utilità e/o qualità ciò che avete scritto, è evidente che non perderanno tempo a visualizzare (e né tantomeno a condividere) i vostri articoli.

Sappiate però che in rete questo non basta; la sola qualità e cura del contenuto dei vostri articoli non è sufficiente al fine di raggiungere popolarità online.
Dunque, cosa dovete tenere presente?

Scrivere articoli

Scegliere gli argomenti per un articolo

Innanzitutto, la scelta degli argomenti. Scrivere articoli di alto livello inerenti ad argomenti che non interessano il pubblico online, infatti, vi porterà solo frustrazione e malcontento, in quanto il vostro lavoro (ben fatto) non sarà riconosciuto.
A tale proposito, valutate di sfruttare utili strumenti come Google Analytics per scandagliare le parole chiave più in voga (che generano, cioè, maggiori condivisioni) in modo tale da indirizzare al meglio i temi di scrittura dei vostri articoli.

Scrivere articoli

Valuta bene il titolo dell’articolo

Un altro elemento da non sottovalutare è l’efficacia del titolo scelto: un articolo scritto in maniera eccellente ma con un titolo poco accattivante è destinato (purtroppo) a non essere visualizzato e letto perché in rete la prima cosa che viene notata è proprio il titolo.
Ecco perché, dunque, risulta fondamentale curare i titoli dei vostri articoli tanto quanto curate la parte contenutistica. Il titolo è ciò che vi consente di acchiappare lettori, è il vostro biglietto da visita.
Rimanendo in tema di metodi per acchiappare visualizzazioni, non sottovalutate il potere delle immagini! Soprattutto attualmente, in un periodo in cui web significa essenzialmente social e i social per eccellenza puntano tutto sull’immagine più che sulla parola, capite come articoli senza foto accattivanti lasciano il tempo che trovano online.
Curate la presentazione grafica e visiva dei vostri articoli, scegliendo immagini che possano suscitare impatto e interesse.

Scrivere articoli
Infine, un utile strumento per facilitare la condivisione dei contenuti online è l’aggiunta dei bottoni social. Posizionate questi bottoni in punti visibili e strategici all’interno dei vostri articoli e vi sarà assicurata una maggiore condivisione, in quanto ritenuta più veloce e immediata.

Conclusioni

Se volete che i vostri articoli diventino popolari in rete, oltre a curarne la qualità (senza sottovalutare nessuno degli aspetti elencati precedentemente), ricordatevi di chiedere alle persone di condividere (nel blog di Divi Design Studio la condivisione degli articoli non è sempre attiva per ragioni di performance).

Post correlato: come velocizzare un sito WordPress con Divi.

Sembrerà un suggerimento sciocco e banale, ma è importante invogliare i lettori a fare ciò perché la condivisione di un utente dimostra l’interesse nel contenuto dei vostri articoli. In pratica, questo aggiunge credibilità al meccanismo di condivisione perché è molto più attendibile che a condividere siano persone che hanno trovato validi i vostri articoli rispetto alla condivisione effettuata da voi stessi, non vi pare?

Bene, l’articolo su come scrivere articoli per il tuo blog termina qui. Spero che ti è stato utile in qualche modo. Grazie per aver letto fino a qua. Ciao, alla prossima!

 

Mostra/Nascondi Commenti (0 commenti)
L

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe anche interessare…

Ottimizzare homepage
Dic 21 2022

Come ottimizzare la homepage del tuo sito web

Se sei alla ricerca del metodo più efficace per ottimizzare pagine, in questo post ti spiego come è possibile farlo.
Dic 15 2022

Come installare un plugin su WordPress

Installare un plugin su Wordpress è qualcosa che si deve assolutamente sapere per integrare nuove funzionalità al tuo sito Web.
Dic 14 2022

Come indicizzare il tuo sito su Google

In questo articolo troverai tutte le indicazioni necessarie per riuscire a indicizzare il tuo sito su Google al meglio.
Dic 14 2022

Come ricevere più commenti nel tuo blog

In questo articolo vedremo come è possibile ricevere più commenti nel tuo blog e aumentare le interazioni social.
Dic 12 2022

Come aggiornare i plugin di WordPress

Aggiornare plugin è un’attività essenziale affinché Wordpress funzioni al meglio. In questo articolo ti mostro come aggiornare i plugin del tuo sito.
Dic 11 2022

Cosa sono i Page Builder per WordPress

Oggi vediamo cosa sono i page builder per Wordpress e perché possono rappresentare uno strumento utile ed efficace.
Nov 17 2022

Come aggiungere le icone Font Awesome al tema Divi

In questo post ti mostro come aggiungere icone Font Awesome al tuo sito WordPress con un plugin o integrando manualmente con Divi.
Ottimizzare le immagini per la SEO
Nov 15 2022

Come ottimizzare le immagini per la SEO in Divi

Scopri come ottimizzare le immagini del tuo sito Divi in ottica SEO in questa guida passo dopo passo!
Modulo Divi Blur
Nov 14 2022

Come spostare il titolo del modulo Divi Blur sopra l’immagine

Oggi ti mostrerò come spostare il titolo del modulo Divi Blurb sopra l’immagine grazie a un frammento di codice.
Icone Social Mobile Divi
Mag 11 2022

Mostrare le icone social nell’header Divi da mobile

In questo post scoprirai un semplice trucchetto per abilitare le icone social nell’header Divi da mobile.
Divi Logo

Vuoi conoscere Divi?

Divi Builder WordPress

Crea siti Web professionali con i layout Divi

Prova i layout per il tema Divi, usato da web agency e professionisti di WordPress

Membership

Sepa

29,00 €  per sempre!

Con l’aggiunta di nuovi layout, il prezzo
può essere soggetto a modifiche.

R Più di 50 Layout Divi
R Download illimitati
R DOCUMENTAZIONE
R Assistenza PER email

29,00 €  per sempre!

Con l’aggiunta di nuovi layout, il prezzo
può essere soggetto a modifiche.

Perchè scegliere Divi Design Studio

Più di 70 layout Divi pronti da usare per i tuoi siti WordPress

Scarica la collezione completa dall’area download del tuo account e importa i layout Divi nel tuo sito WordPress o in quello dei tuoi clienti.

Realizzazione di Layout Divi personalizzati e su misura

Il nostro team è in grado di realizzare layout Divi personalizzati con un design unico e su misura che rispecchi la propria azienda o personalità.

Esperienza decennale nello sviluppo di siti WordPress

L’esperienza decennale e la professionalità del nostro team garantiscono lo sviluppo di layout Divi adatti a molti settori commerciali.