Come aggiungere una animazione Lottie al tuo sito Divi

Le animazioni Lottie sono attraenti e sono un ottimo modo per catturare l'attenzione degli utenti. Scopriamo come aggiungerle su Divi!

Introduzione

Lo sapevi che un’animazione Lottie è molto più leggera rispetto alle Gif animate?
Lottie è un file Json che pesa meno, e come saprai il peso delle immagini, gif, video e ogni altro elemento caricato influisce sulle prestazioni di un sito web. Lottie è davvero comodo da usare per migliorare le prestazioni del tuo sito Divi.

Un altro punto di forza di Lottie è l’ottima compatibilità con le piattaforme web e mobile. Si possono addirittura usare le Lottie animation come sticker all’interno delle piattaforme di messaggistica!

Per aggiungere Lottie alle pagine Web in Divi, non utilizzeremo alcun plugin, ma soltanto il modulo codice di Divi.

Passiamo all’azione e scopriamo come si fa!

Come aggiungere le animazioni Lottie senza plugin

Integrare alcuni elementi animati sul sito Web senza utilizzare un plugin è qualcosa che affascina la maggior parte di sviluppatori e designer.

1. Vai al sito LottieFiles.com e crea un account

Lottiefiles è una libreria Lottie che ti permette di scaricare i file Lottie gratuitamente. Puoi trovare anche molti file premium a pagamento. Quindi visita il sito LottieFiles.com e crea un nuovo account.

LottieFiles

2. Cerca le animazioni Lottie che vuoi aggiungere al tuo sito

Una volta creato l’account su LottieFiles, vai alla barra di ricerca e digita la parola chiave per l’animazione necessaria.

LottieFiles

3. Copia il codice del lettore Web delle animazioni

Quando cerchi una particolare animazione Lottie o provi l’opzione Scopri, vedrai tante animazioni disponibili per l’uso gratuito. Oppure nel filtro clicca su Type e seleziona Free. Vediamo come prelevare il codice e inserirlo nel sito Divi.

Animazioni Lottie
Fai clic sull’animazione che vorresti utilizzare sul tuo sito web Divi. Si aprirà un popup per fornirti diverse opzioni per usarlo.
LottiePopup

Scorri verso il basso nel popup e fai clic sull’opzione <html> nel campo ” Usa questa animazione in “. Ti condurrà a una nuova pagina, dove potrai applicare personalizzazioni all’animazione. Ad esempio, direzione di riproduzione, colore di sfondo, dimensioni, riproduzione automatica e altro.

Copia HTML Lottie

Una volta terminate le modifiche, copia il codice del web player Lottie dal campo Codice generato (con lo sfondo nero) facendo clic su Copia codice.

3. Aggiungi il codice del lettore Web di Lottie Files nella pagina Divi all’interno di un modulo codice

Dopo aver copiato il codice, vai alla pagina in cui desideri aggiungere la grafica Lottie in movimento. Quindi inserisci un nuovo modulo codice.

Modulo Codice

All’interno del modulo del codice, incolla il codice che hai copiato in precedenza da LottieFiles.

Modulo Codice Divi

Se hai eseguito tutti i passaggi correttamente, avrai aggiunto l’animazione Lottie sul tuo sito Divi senza utilizzare alcun plugin. Bravi! Tuttavia, sarà visibile solo sul frontend. Ecco come apparirà l’animazione dopo averla aggiunta al sito Divi.

Conclusione

Spero che con questa guida tu abbia imparato ad aggiungere le animazioni Lottie al sito. Sono davvero belle per creare effetti animati e attrarre gli utenti al tuo sito Divi.
Se hai domande, commenti o vuoi aggiungere la tua opinione, inviaci un messaggio! Ciao, alla prossima!

Autore del blog

Riccardo

Riccardo

Appassionato di WordPress da oltre 20 anni, ho creato centinaia di siti per diversi clienti, privati e pmi. Con il tema Divi ho imparato a sviluppare siti moderni e professionali a una velocità straordinaria e ho lanciato Divi Design Studio per condividere strumenti e risorse. La nuova collezione di layout è in continua fase di aggiornamento. Aggiungiamo più di 20 nuovi prodotti ogni mese! Se sei interessato, scopri di più.

Sito di Riccardo

Gruppo Facebook

Pagina Instagram

Gruppo Telegram

Mostra/Nascondi Commenti (0 commenti)
L

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe anche interessare…

Cyber Week e Black Friday: acquista l'accesso esclusivo all'area VIP in promo fino al 50% 🔝