Autenticità nel marketing: perché è importante?

Sta diventando sempre più importante praticare l’autenticità del brand nelle campagne marketing e nel web design.

Man mano che il mondo online diventa più rumoroso e affollato, diventa sempre più importante praticare l’autenticità nel marketing. Oltre a prodotti e servizi, il pubblico desidera connettersi con i brand che ama a un livello più profondo.

I marchi che praticano l’autenticità nel marketing sono intenzionalmente fedeli al cuore del loro marchio e al suo messaggio. Sono finiti i giorni in cui si faceva crescere la propria piattaforma con tecniche di marketing in scatola e messaggi generici riciclati. Ora, i clienti fanno affari con aziende che condividono i loro valori, si rappresentano per quello che sono veramente e supportano le cause per cui si occupano.

Diamo un’occhiata a cosa significa essere autentici come brand e perché è importante per il tuo marketing.

Cosa significa praticare l’autenticità nel marketing?

Essere autentici significa che sei reale e genuino. Quando scuoti tutto, l’autenticità significa che sei fedele a quello che sei come marchio. Stai presentando te stesso e il tuo marchio da un luogo di sincerità e genuinità. E lo stai facendo per creare connessioni reali con il tuo pubblico.

In qualità di marchio autentico, conosci il tuo mercato di riferimento, cosa apprezzano e perché ti cercano. Non investi in espedienti di marketing per attirare i consumatori che non fanno parte del tuo pubblico di destinazione perché capisci che viola la fiducia del tuo pubblico. Inoltre, capisci che essere autentici significa costruire e mantenere quella fiducia.

Non sai da dove iniziare a sfruttare la tua autenticità come marchio? Considera i tratti delle persone autentiche: non giudicante, accogliente, onesto, istruttivo, espressivo e premuroso. Se stai cercando di rendere il tuo marchio più autentico, inizia chiedendoti se il tuo marchio rappresenta quei tratti. Quindi, identifica dove puoi iniziare ad apportare modifiche.

Costruire la fiducia con il tuo pubblico crea follower e clienti fedeli che torneranno ai tuoi contenuti o prodotti più e più volte. Di conseguenza, farai crescere una community attorno al tuo marchio che lo distingue dalla massa.

Sfruttare l’autenticità per distinguersi

Oggigiorno, i marchi devono andare oltre il marketing forte. L’autenticità può aumentare la tua visibilità tra il tuo pubblico esistente, attirando anche nuovi clienti nel processo.

Secondo un recente rapporto sulle statistiche delle e-mail di Radicati, l’utente medio ha inviato e ricevuto circa 293,6 e-mail al giorno nel 2019. Di queste e-mail, circa 121 provenivano da aziende. Sebbene l’email marketing sia incredibilmente efficace, l’enorme volume di email che riceviamo ogni giorno rende facile perdere i messaggi dei nostri marchi preferiti, soprattutto se utilizzano un linguaggio di marketing comune o una copia standard.

Una volta che un consumatore ha visto lo stesso approccio al marketing di marchi diversi, più e più volte, non ne viene influenzato. Per questo motivo, diventa facile trascurare le e-mail e i post sui social media che utilizzano quell’angolazione. In sostanza, gli utenti diventano insensibili alle strategie familiari. Ma quando un marchio pratica l’autenticità intenzionale, è più probabile che attiri l’attenzione di un utente.

I consumatori di oggi sono anche alla ricerca di marchi che incarnino valori simili ai loro. Preferiscono supportare le aziende in cui si identificano a un livello più profondo rispetto al semplice acquisto di un prodotto che gli piace. In particolare, i Millennial sono stati ampiamente associati alla pratica di acquistare ciò che un marchio apprezza, piuttosto che un particolare prodotto. I consumatori si aspettano che i marchi condividano il loro desiderio di rendere il mondo un posto migliore in cui vivere, lavorare e fare affari.

Inoltre, gli utenti sanno istintivamente quando un marchio non è fedele a se stesso. Possono individuare discrepanze tra le parole e le azioni del marchio (che si tratti di un marchio personale o aziendale) e sono pronti non solo a richiamare l’inautenticità, ma anche a richiamare l’attenzione dei loro amici su di essa. I marchi non possono nascondersi a lungo dietro una facciata, perché è più probabile che il loro pubblico attiri l’attenzione su di essa e li ritenga responsabili di apportare cambiamenti positivi.

Come rendere autentica la voce del tuo brand

Rendere la voce del tuo marchio più autentica è una delle chiavi più importanti per l’autenticità nel marketing. Il marketing conversazionale è una strategia che puoi utilizzare per mantenere le tue interazioni con il tuo pubblico con i piedi per terra. Rimani concentrato sul livellamento con i tuoi follower e personalizza queste connessioni ogni volta che puoi.

Sii sincero con il tuo pubblico, dì loro esattamente chi sei e cosa rappresenti, quindi mostra loro in modo coerente che intendi ciò che dici. Non parlare con loro o usare un linguaggio pieno di gergo che impedisce loro di impegnarsi completamente nella conversazione. Invece, aiutali a sentirsi come se stessero conversando con un amico fidato che li capisce davvero (ma assicurati di ottenere davvero i tuoi follower, perché se non lo faranno capiranno rapidamente la cosa).

Inoltre, essere trasparenti sulle cause e sulle iniziative filantropiche che sostieni può aiutarti a entrare in contatto a un livello più profondo con il tuo pubblico. Comunicare il lavoro di beneficenza svolto dalla tua azienda, ad esempio, può essere una strategia purché sia ​​una causa a cui tieni veramente. Qualcosa di meno sarà ovvio per i tuoi follower.

Mantenere la fiducia del pubblico attraverso l’autenticità

L’autenticità nel marketing si estende oltre le tue campagne e in ogni punto di contatto della tua attività. Devi essere costantemente trasparente e fedele ai valori del tuo marchio su tutta la linea.

Ecco alcuni luoghi in cui il tuo marchio dovrebbe essere rappresentato in modo autentico:

  1. Il tuo sito web. Rappresenta il tuo marchio in modo autentico attraverso la copia e le immagini del marchio che scegli. Dovresti anche dire al tuo pubblico tutto ciò che deve sapere su chi sei e cosa rappresenti. Una solida pagina Chi siamo, costi e commissioni trasparenti e una solida sezione FAQ sono un ottimo punto di partenza.
  2. La tua presenza sui social media. Ogni interazione che hai con i tuoi follower sui social media, sia pubblica che tramite un’app di messaggistica sociale privata, dovrebbe essere fedele al tuo marchio. Internet è per sempre e anche un’osservazione o una risposta fuori base potrebbe danneggiare la fiducia che hai stabilito con il tuo pubblico. Tutto ciò che serve è uno screenshot per danneggiare la tua credibilità. Mantieni le tue interazioni utili e amichevoli e non rispondere ai troll.
  3. La tua squadra. Assicurati che i membri del tuo team rappresentino e mantengano l’autenticità del tuo marchio nel marketing. I rappresentanti di vendita, il personale dell’assistenza clienti e altri rappresentanti del marchio dovrebbero essere tutti d’accordo con i valori del tuo marchio e con il modo in cui interagisci con i clienti. Proprio come i social media, anche una scarsa interazione con un rappresentante dell’azienda può essere difficile da superare.

Per concludere

Se praticata correttamente, l’autenticità nel marketing ti aiuta a distinguerti in un mercato altrimenti rumoroso. L’autenticità è uno strumento potente per creare connessioni autentiche con il tuo pubblico e creare fiducia.

Ricorda, molti si preoccupano dei valori di un brand e delle cause che supportano. Oltre a essere fedele alla tua voce e a chi sei, sfrutta la trasparenza per mostrare al pubblico i tuoi valori. Finché presenti costantemente il tuo brand autentico con sincerità, sarai in grado di creare connessioni durature con utenti fedeli.

Mostra/Nascondi Commenti (0 commenti)
L

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe anche interessare…

Nov 09 2020

Come trovare il tuo pubblico di riferimento

Ti spieghiamo perchè trovare il tuo pubblico di riferimento è fondamentale per il successo delle tue campagne di marketing.
Marketing inbound per dispositivi mobili
Nov 09 2020

Dispositivi mobili e inbound marketing: cosa sapere

Ma il tuo brand è ottimizzato per i dispositivi mobili? L’ottimizzazione dei dispositivi mobili è più importante che mai.

Crea siti Web professionali con i layout Divi

Prova i nostri layout per il tema Divi, usato da web agency e professionisti di WordPress!

Membership

Sepa

10,00 €  per sempre!

Con l’aggiunta di nuovi layout, il prezzo
può essere soggetto a modifiche.

R Più di 50 Layout Divi
R Download illimitati
R DOCUMENTAZIONE
R Assistenza PER email

10,00 €  per sempre!

Con l’aggiunta di nuovi layout, il prezzo
può essere soggetto a modifiche.