BlogTema DiviAggiungere gli asterischi nei campi obbligatori del modulo di contatto Divi

Aggiungere gli asterischi nei campi obbligatori del modulo di contatto Divi

Illustrazione di un modulo contatto con asterischi per siti WordPress

Introduzione

Solitamente troviamo gli asterischi nei moduli di contatto per indicare quali sono i campi obbligatori. Una delle caratteristiche principali del modulo di contatto nel tema Divi è proprio l’assenza degli asterischi, ma non preoccuparti, è davvero facile aggiungerli! In questa breve guida, ti mostrerò come aggiungere gli asterischi nei campi obbligatori del modulo di contatto Divi.

1. Aggiungi una classe CSS personalizzata al modulo di contatto Divi

Il primo passaggio consiste nell’aggiungere una classe CSS personalizzata (selettore) al modulo di contatto Divi. Questo serve per segnalare il modulo corretto con il codice al fine di fare in modo che l’effetto desiderato venga applicato solo a questo determinato modulo. Questo selettore verrà nel codice Javascript che serve per attivare gli asterischi nel modulo di contatto, quindi fai attenzione copiarlo uguale.

Per aggiungere la classe CSS personalizzata, apri le impostazioni del modulo e vai alla scheda Avanzate. Vai all’interruttore ID & Classi CSS. Scrivi la classe “pa-contact-form-asterisks” nel campo di Categoria CSS del modulo di contatto.

Asterischi Campi Obbligatori Modulo Divi

2. Aggiungi lo snippet di codice Javascript personalizzato

Anche questo secondo passaggio è molto semplice. Dovrai aggiungere il codice Javascript personalizzato al tuo sito web. Quindi, copia il codice Javascript dal box sottostante e incollalo nel tuo sito Divi in Divi > Opzioni Tema > Integrazione > Aggiungi codice a < head > del tuo blog.

Asterischi Campi Obbligatori Modulo Divi

<script>
jQuery(document).ready(function(){
    jQuery(".pa-contact-form-asterisks *").each(function(){
        if(jQuery(this).attr('data-required_mark') == 'required' && !jQuery(this).hasClass('et_pb_contact_captcha')){
            var x = jQuery(this).attr('placeholder');
            var x = jQuery(this).attr('placeholder',x + ' * ');
        }
    });
});
</script>

Dopo aver aggiunto e salvato il codice, esci dall’amministrazione del tuo sito WordPress e ricarica la pagina del modulo sul frontend. Vedrai che tutti i campi del modulo Divi impostati su obbligatori ora avranno un asterisco.

Menu raggruppato mobile Divi

Il codice verifica la presenza di qualsiasi campo all’interno del modulo di contatto con la classe personalizzata che ha l’attributo “richiesto” all’interno del codice. Questo attributo è visibile nel codice quando l’impostazione “Campo obbligatorio” è abilitata. Il codice Javascript avverte la presenza di questo “flag” e posiziona l’asterisco vicino al testo nei campi indicati come obbligatori.

Asterischi Campi Obbligatori Modulo Divi

3. Il metodo senza codici

Se non intendi ricorrere all’uso di un codice Javascript, puoi in alternativa inserire manualmente un asterisco affianco al testo all’interno del campo di inserimento. Questo è un metodo semplice, veloce e funziona!

Conclusione

Speriamo che questa breve guida ti abbia aiutato ad aggiungere gli asterischi nei campi obbligatori del modulo di contatto Divi. Se hai dubbi, domande o per qualsiasi richiesta, siamo a tua disposizione. Ciao, alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Divi Design Studio rende semplice l’evoluzione digitale di aziende ambiziose.

Mi occupo di Realizzazione, Restyling e Gestione Siti WordPress.

Menu

2024 © Divi Design Studio | P.IVA 04891580237 | Privacy Policy

Promozione esclusiva!

Risparmia sulla realizzazione o il restyling di un sito WordPress con l’esclusiva promozione di fine anno! Per tutto il mese di novembre e fino al 16 dicembre, Divi Design Studio ti offre uno sconto del 10% su tutti i servizi.