7 consigli per migliorare l’identitá del tuo brand

La voce del tuo brand si fa sentire ogni volta che comunichi con il tuo pubblico, su tutte le piattaforme.

Se gestisci o crei un’attività, probabilmente hai familiarità con l’idea della voce del brand. La voce del tuo brand è il suono e la sensazione del tuo brand ogni volta che comunichi con il tuo pubblico, su tutte le piattaforme. Oltre al tuo design visivo, la voce del brand è ciò che dà vita alla tua attività per tutti coloro che interagiscono con essa.

Per essere più efficace, la voce del tuo brand deve essere coerente su tutte le piattaforme. Quando il tuo brand interagisce con il tuo pubblico, deve sempre offrire la stessa esperienza. Che sia sul tuo sito web, social media, video, e-mail, audio o altri materiali di marca, una voce coerente del brand è un must assoluto per la tua strategia di marca.

Quindi come assicurarti che la voce del tuo brand sia coerente? Innanzitutto, passiamo a cos’è la voce del brand. Quindi, ti mostreremo come determinare se il tuo è coerente su tutte le piattaforme.

Cos’è la voce del brand?

In sostanza, la voce del tuo brand è l’incarnazione della missione, della visione e dei valori della tua azienda. Se sei una ditta individuale, questi attributi rifletteranno chi sei come individuo. Un’azienda o una società più grande, d’altra parte, potrebbe aver creato una persona per la propria attività e quindi assegnarvi dei valori.

Indipendentemente dal fatto che i valori della tua azienda siano radicati in una persona o in una persona, inizieranno naturalmente ad assumere un tono, una voce e una sensazione specifici. In un certo senso, la voce del brand è la personalità del tuo brand e tutto ciò che ciò comporta. È l’impressione generale che vuoi lasciare al tuo pubblico in ogni punto di contatto nel percorso dell’acquirente.

Pensa ai brand che ti hanno impressionato nel corso degli anni. Quando entri in contatto con le loro campagne di marketing o acquisti i loro prodotti, come ti senti? Il brand è divertente o commovente? Tira le corde del tuo cuore e ti ispira all’azione? Ti fa sentire speciale o lussuoso?

Perché la voce del tuo brand è importante nel marketing

Allora perché la voce del tuo brand è importante per i tuoi sforzi di marketing? Per prima cosa, ti aiuta a costruire e mantenere la fiducia con il tuo pubblico di destinazione. Il tuo pubblico viene a conoscere il tuo brand come un amico o un esperto fidato. Si aspettano che tu fornisca un tipo e un tono di comunicazione specifici all’interno del tuo marketing.

Pensa alla voce del tuo brand come a un personaggio. (Non devi necessariamente avere un personaggio mascotte, ma molti marchi lo fanno.) Se rompi il personaggio, confonderai il tuo pubblico e rischierai di rompere la loro fiducia. Di conseguenza, alcuni membri del tuo pubblico potrebbero andarsene. Vuoi assicurarti che la tua voce sia coerente e che le tue persone sappiano di cosa ti occupi, in ogni momento.

starbucks voce del brand

Suggerimenti per mantenere coerente la voce del tuo brand

Ti stai chiedendo come costruire una voce del brand coerente e autentica? Ecco alcuni suggerimenti per iniziare.

1. Chiarisci la tua missione, visione e valori

Come brand, sai davvero chi sei? Per iniziare a costruire la voce del tuo brand, chiarisci la tua missione, visione e valori. Perché sei qui? Cos’è importante per il tuo brand? Cosa stai cercando di ottenere?

2. Chiediti cosa non è il tuo brand

Sapere cosa non è il tuo brand è importante quanto sapere che cos’è. Questo ti aiuterà a definire meglio la tua voce. Fai un elenco di tutti gli attributi che non vuoi associare al tuo brand e tienili vicini mentre sviluppi la tua voce.

3. Sapere con chi stai parlando

Conosci il tuo pubblico di destinazione? Sapere a chi si rivolge il tuo brand è un passo importante verso lo sviluppo della voce del tuo brand. Se non hai già identificato il tuo cliente target, ora è il momento.

4. Decidi come desideri che si senta il tuo pubblico quando interagisce con il tuo brand

Come vuoi che il tuo pubblico si senta riguardo al tuo brand? Vuoi intrattenerli? Ispirarli a considerare verità scomode? Riscaldare i loro cuori? Farli sentire nostalgici? Vedi il tuo brand come un esperto fidato? Dopo aver risposto a questa domanda, scegli una manciata di aggettivi per descrivere il tuo brand.

5. Decidi il tono di voce del tuo brand

Una volta che hai deciso qual è la tua voce, è tempo di concentrarti sul tono del tuo brand. Usa le tue risposte dal punto 3 per determinare il tuo tono. Ad esempio, se vuoi far ridere il tuo pubblico, il tuo tono potrebbe essere spiritoso, coinvolgente e accogliente. Oppure, se vuoi aumentare la consapevolezza di un problema specifico, il tuo tono potrebbe essere premuroso, stimolante e appassionato.

6. Creare una guida allo stile del brand

Una guida allo stile del brand contiene le regole per il tuo copywriting, la grafica, i colori, i caratteri, le immagini e tutti i dettagli del branding della tua attività. Questa guida funge da struttura da seguire per te e il tuo team durante lo sviluppo di contenuti.

7. Controlla i tuoi materiali e piattaforme di marketing

Fai una scansione delle tue piattaforme e dei tuoi materiali di marketing per verificare la coerenza nella tua voce. Se conosci bene come dovrebbe essere la tua voce, sarai in grado di eliminare facilmente le incongruenze. Quindi, apporta modifiche a quelle parti del tuo brand per metterle in linea con il resto.

Conclusione

Le icone sono un modo semplice per abbellire il tuo web design e creare un sito dall’aspetto professionale. Se non hai le capacità per crearne uno tuo, non temere. Ci sono molte icone gratuite tra cui scegliere.

Ovviamente, siamo di fianco al nostro pacchetto di icone Elegant Themes, così come alle nostre icone Divi. Tuttavia, le altre opzioni sono davvero valide: vale la pena provare IcoMoon, Flaticon e persino Canva.

Hai domande sulle icone o su dove scaricarle? Fateci sapere nella sezione commenti qui sotto!

Mostra/Nascondi Commenti (0 commenti)
L

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe anche interessare…

Nov 23 2020

Come impostare e gestire le aspettative dei clienti nel web design

Scopri come impostare e gestire le aspettative dei clienti per assicurarti che i tuoi clienti rimangano soddisfatti.
Nov 09 2020

Come trovare il tuo pubblico di riferimento

Ti spieghiamo perchè trovare il tuo pubblico di riferimento è fondamentale per il successo delle tue campagne di marketing.

Crea siti Web professionali con i layout Divi

Prova i nostri layout per il tema Divi, usato da web agency e professionisti di WordPress!

Membership

Sepa

10,00 €  per sempre!

Con l’aggiunta di nuovi layout, il prezzo
può essere soggetto a modifiche.

R Più di 50 Layout Divi
R Download illimitati
R DOCUMENTAZIONE
R Assistenza PER email

10,00 €  per sempre!

Con l’aggiunta di nuovi layout, il prezzo
può essere soggetto a modifiche.