5 App per chattare e aumentare l’engagement

Le app di messaggistica sono ottime per coinvolgere il tuo pubblico e fornire un servizio clienti agli utenti che ne hanno bisogno.

Le app di messaggistica sono ottime per coinvolgere il tuo pubblico e fornire un servizio clienti agli utenti che ne hanno bisogno. Le app di messaggistica possono fornire un tocco più personale ai membri del pubblico che hanno domande o necessitano di assistenza da parte tua o di un membro del tuo team di assistenza clienti. Tuttavia, prima di passare alle migliori app per avviare conversazioni con il tuo pubblico, diamo un’occhiata a cosa sono e come possono aiutare le aziende.

Cosa sono le app di messaggistica social?

Le app di messaggistica social sono app desktop e mobili che consentono a te o ai membri del tuo team di chattare direttamente con il tuo pubblico. Alcune app di messaggistica ti consentono di incorporare i chatbot AI nelle tue interazioni per automatizzare parte della conversazione.

Alcune app di messaggistica possono essere aperte e utilizzate all’interno di un browser Web, mentre altre richiedono il download di un’app separata. Molti includono funzionalità di chiamata mobile e videochiamata, oltre alla messaggistica di testo standard.

In che modo le app di messaggistica social possono aumentare il coinvolgimento del pubblico?

L’utilizzo di un’app di messaggistica sociale come parte della tua strategia di marketing sfrutta tattiche di marketing sia conversazionali che personalizzate. Le app di messaggistica consentono ai tuoi clienti di interagire direttamente con il tuo marchio secondo i propri orari. Rimuovendo il tempo come barriera all’ingresso, apri il tuo marchio alle conversazioni con il tuo pubblico tutto il giorno.

Essere un DM lontano dai tuoi follower può aumentare la fiducia nel tuo marchio. In effetti, il 69% degli utenti negli Stati Uniti afferma che essere in grado di inviare messaggi a un marchio aumenta la loro fiducia e fiducia nel marchio. Una maggiore fiducia e consapevolezza del marchio possono portare organicamente a un maggiore coinvolgimento.

Aprire il tuo marchio a messaggi diretti e in tempo reale dai tuoi follower non solo aumenta il coinvolgimento. Li aiuta anche a passare alla fase successiva del loro percorso utente e, possibilmente, anche alla tua canalizzazione di vendita.

Le migliori app di messaggistica social

Quindi quali sono alcune delle migliori app di messaggistica disponibili per interagire?

1. Facebook Messenger

Facebook Messenger

Facebook Messenger è una delle app per chattare più utilizzate disponibili. È un luogo facile per entrare in contatto con il tuo pubblico, molti dei quali stanno già trascorrendo del tempo su Facebook. L’utilizzo di un’app già integrata con una popolare piattaforma di social media significa che avrai sempre accesso a un flusso costante di visitatori.

È possibile integrare Facebook Messenger con una serie di piattaforme di assistenza clienti. Inoltre, puoi impostare risposte automatiche e personalizzare le tue interazioni. Oltre a ciò, puoi pagare per gli annunci all’interno dell’app Messenger.

Messenger è disponibile su tutte le piattaforme, inclusi desktop e dispositivi mobili (Apple e Android).

Perché usare Facebook Messenger? Facebook Messenger è facile da usare e già disponibile per i suoi 2,45 miliardi di utenti mensili attivi. È uno strumento potente per aziende di tutte le dimensioni, nonché per solopreneurs.

Prezzo: gratuito, con annunci a pagamento (i prezzi variano) | Maggiori informazioni

2. Instagram Direct

Se sei un’azienda o un creatore su Instagram, l’utilizzo dei messaggi diretti di Instagram (DM) per interagire con il tuo pubblico può aumentare significativamente l’engagement. Come Facebook, Instagram ha un numero enorme di utenti mensili attivi: un miliardo, per la precisione.

I DM di Instagram supportano le videochiamate oltre ai messaggi di testo. I team di assistenza clienti possono coinvolgere più collaboratori in una chiamata per aiutare a risolvere i problemi di un cliente. È un modo altamente personalizzato di interagire.

Puoi anche creare flussi di lavoro automatizzati per semplificare il processo di interazione con il cliente. Leggi di più su come farlo qui.

Perché usare i DM di Instagram? I DM di Instagram sono gratuiti e facili da integrare nelle interazioni con il tuo marchio su Instagram. Se utilizzi anche post acquistabili, questa è una grande opportunità per indirizzare i clienti a articoli specifici che possono quindi acquistare nell’app.

Prezzo: gratuito

3. Skype

Skype

Skype è un’app di messaggistica gratuita con potenti funzionalità di chiamata e videoconferenza. Gli utenti possono effettuare chiamate video e vocali gratuitamente tramite una connessione WiFi. Se desideri effettuare chiamate a telefoni fissi o cellulari tramite Skype, questo è disponibile con un piccolo supplemento.

Alcune delle funzionalità di Skype includono la registrazione delle chiamate (audio e video), la condivisione dello schermo su dispositivi mobili e desktop, numeri di telefono Skype personalizzati e sottotitoli live. Le videochiamate Skype possono ospitare fino a 50 persone in una chiamata.

Perché usare Skype? Skype è prezioso per interagire personalmente con i clienti, in particolare se sei una piccola impresa che fornisce servizi di consulenza. Non è l’ideale per le connessioni del servizio clienti, ma potrebbe funzionare bene per le piccole imprese che si occupano principalmente di interazioni uno contro uno su piccola scala.

Prezzo: gratuito per le chiamate online, con un’opzione Skype verso telefono a pagamento Maggiori informazioni

4. WhatsApp

WhatsApp

WhatsApp è un’altra delle app di messaggistica più popolari per interagire con il tuo pubblico e i tuoi clienti. È disponibile sia per gli utenti di iPhone che di Android ed è stato creato per i proprietari di piccole imprese.

Le aziende possono presentare cataloghi in linea per condividere i propri servizi e prodotti. Inoltre, puoi automatizzare le interazioni con i clienti. WhatsApp ha comode funzioni integrate che ti consentono di ordinare e rispondere facilmente ai messaggi che ricevi.

Perché usare WhatsApp? WhatsApp è un’ottima opzione per le piccole imprese che desiderano integrare i loro cataloghi nella loro app di messaggistica, proprio dove i clienti possono entrare in contatto. Le aziende di medie e grandi dimensioni trarrebbero maggiori vantaggi dall’API di WhatsApp.

Prezzo: gratuito Maggiori informazioni

5. Voxer

Voxer

Voxer è un’applicazione walkie-talkie disponibile su dispositivi mobili e desktop. Le aziende hanno la possibilità di creare reti private, gestire i propri team, ottenere trascrizioni da voce a testo e interagire uno a uno.

Per le piccole imprese, Voxer è un’ottima opzione per interagire faccia a faccia con i membri del tuo pubblico. Per le aziende più grandi, Voxer ha un’opzione Business a pagamento.

Perché usare Voxer? Voxer funziona bene per le piccole imprese che interagiscono faccia a faccia con i propri clienti. Potresti considerare di utilizzare Voxer se fornisci servizi di coaching o consulenza. Ad esempio, potresti aprire il tuo Voxer ai messaggi periodici del tuo pubblico e dedicare un po ‘di tempo a rispondere ogni mese.

Prezzo: gratuito, con opzioni individuali e aziendali a pagamento Maggiori informazioni

Conclusione

Le app di messaggistica sociale sono uno dei modi più efficaci per personalizzare il metodo di interazione con i propri clienti. Alcune delle migliori app di messaggistica social per aumentare l’engagement includono:

  • Facebook Messenger
  • DM Instagram
  • Skype
  • WhatsApp
  • Voxer

Stai utilizzando un’app di per chattare e rimanere in contatto con il tuo pubblico? Che tipo di risultati hai riscontrato? Ci piacerebbe sentire la tua opinione, quindi lasciaci un commento e faccelo sapere.

Mostra/Nascondi Commenti (0 commenti)
L

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe anche interessare…