19 ottime risorse per imparare WordPress da principianti

In questo post trovi un elenco delle migliori risorse per imparare a raffinare tecniche WordPress anche da principianti.

Introduzione a WordPress

WordPress è uno dei più potenti sistemi di gestione dei contenuti (CMS) e più conosciuti al mondo. Tutte le persone lo adorano perché è molto facile da usare sia per principianti che esperti del Web. Tuttavia, mentre inizi ad approfondire, scoprirai che ci sono parecchie cose da imparare su WordPress. Alcune dei siti elencati in questo post sono disponibili soltanto in lingua inglese.

Con WordPress puoi creare diversi tipi di siti Web ad esempio un sito di e-commerce, un motore di ricerca, un portale di notizie, un blog, un portfolio online, un forum di discussione e molti altri tipi. Ci sono migliaia di risorse WordPress su Internet ma non tutte sono affidabili. Ecco perché abbiamo creato un elenco delle migliori risorse per imparare a usare WordPress.

WordPress Codex
WordPress Codex è proprio come il manuale di istruzioni (online) di WordPress. Gestito da WordPress.org, è una risorsa credibile per conoscere WordPress in modo gratuito. Queste pagine offrono un’ampia documentazione su tutti i problemi relativi a WordPress. Pertanto, è adatto a qualsiasi sviluppatore web, plugin o tema che desideri apprendere tutte le tecniche che si nascondono dietro WordPress.

La cosa migliore di WordPress Codex è che è anche un wiki. Ciò significa che puoi prendere parte alla modifica, alla traduzione, al contributo e anche alla discussione di ogni singola informazione dell’archivio.

Se vuoi imparare qualcosa di semplice puoi anche saltare WordPress Codex a meno che tu non stia cercando qualche informazione più tecnica.

WordPress Tv
Come WordPress Codex, WordPress TV è di proprietà di WordPress.org. È gratuito e non è necessario registrarsi. Proprio come suggerisce il nome, WordPress TV utilizza tutorial video per condividere la conoscenza con i suoi visitatori. I video sono facilmente digeribili per i principianti e coprono una vasta gamma di argomenti come l’utilizzo di WordPress o notizie recenti relative allo sviluppo web.

Inoltre, i video sono realizzati anche dagli utenti di WordPress. Se segui i termini e le condizioni, puoi anche inviare i tuoi video e entrare a far parte della community di utenti WordPress sul Web.

Un’altra cosa interessante di questo sito è la possibilità di sfogliare i suoi contenuti nella lingua preferita. Usa questo strumento per trovare contenuti più facili da capire o aiutarti a studiare un’altra lingua.

Hostinger Guide su WordPress
Hostinger, pur essendo principalmente una soluzione di hosting di siti Web, ha anche un’ampia base di conoscenza di WordPress. Il suo elenco di tutorial è un’ottima risorsa per iniziare su tutto ciò che è correlato al Web. Lì puoi trovare innumerevoli articoli che ti aiuteranno a raggiungere la tua celebrità online.

I tutorial sono completamente gratuiti e il sito è facile da navigare e trova quello che vuoi imparare. Ha una sezione estesa per accogliere tutto ciò che riguarda WordPress. È un posto perfetto per iniziare se hai scelto Hostinger come piattaforma di hosting.

Non lasciarti ingannare dal nome Tutorial. Gli articoli non si limitano al contenuto “How-to”. Discute anche altri argomenti come plugin, consigli sui temi di WordPress e questioni più tecniche. Inoltre, i tutorial di Hostinger forniscono anche una base di conoscenza utile per altri sistemi di gestione dei contenuti, come Joomla! e Drupal. Puoi trovare tutti i contenuti di WordPress qui.

Lezioni ufficiali di WordPress
Oltre a WordPress TV, WordPress.com ha anche rilasciato una risorsa super amichevole per i principianti chiamata LEARN. Questo sito Web WordPress ufficiale ti aiuterà ad apprendere gratuitamente tutte le basi.

Le lezioni ufficiali di WordPress ti guideranno passo dopo passo a realizzare anche le configurazioni più elementari del tuo sito web. Copre contenuti come la fase di preparazione, la scelta del tema, la personalizzazione del tuo sito web, la pubblicazione di post e pagine e tutte le altre funzioni di base.

Sebbene non sia pieno di immagini o video attraenti, i passaggi possono essere facilmente seguiti dai principianti. Se vuoi imparare WordPress a un livello intermedio, questa risorsa non è consigliata.

Smashing Magazine
Smashing Magazine è una rivista di pubblicazione online che copre argomenti che vanno dal web design, alla grafica, alla programmazione e allo sviluppo per dispositivi mobili. Nel frattempo, mantengono il loro contenuto assolutamente gratuito.

Smashing Magazine ha una categoria estesa che contiene esclusivamente tutto ciò che riguarda WordPress. Gli articoli sono impostati in una struttura blog per renderli facilmente digeribili per i lettori. Tuttavia, potresti scoprire che la maggior parte degli articoli non sono così adatti ai principianti.

Gli articoli ti danno un tempo stimato per la lettura e una sezione per i commenti. Questo può aiutarti a vedere cosa ha funzionato per gli altri o se vale la pena leggere l’articolo.

WP Tao
Se stai cercando una guida completa che venga fornita in bundle con consigli pratici, tecniche attuali e una serie di esempi del mondo reale, allora dovresti leggere Il Tao di WordPress. Che tu sia un principiante o un utente di livello avanzato, questo libro ha tutto ciò di cui hai bisogno per avere successo con WordPress.

Il Tao di WordPress utilizza semplici passaggi per spiegare ogni materiale. Cerca anche di mantenere minima la quantità di codice complesso, rendendo ogni lezione facile da digerire.

Questo eBook inizia con le basi, come l’utilizzo di impostazioni, temi e plug-in integrati. Da lì, ti mostra come configurare, proteggere e ottimizzare il tuo sito web.

Oltre a fornire le basi, questa guida insegna anche come migliorare la SEO, che è essenziale per aumentare la visibilità e il successo di un sito. Non solo, imparerai anche come modificare un sito web che si adatta al tuo progetto aggiungendo elementi aggiuntivi come social media, forum e cursori.

Alla fine di questo libro, c’è un capitolo aggiuntivo con suggerimenti e trucchi per aggiungere nuove funzionalità e perfezionare l’aspetto del tuo sito web. Inoltre, The Tao of WordPress viene fornito con un tema gratuito, che è flessibile, reattivo, leggero e presenta le migliori funzionalità di WordPress. Questo web design può essere utilizzato come strumento per imparare a creare e personalizzare temi.

Il prezzo per ottenere questo eBook, un tema esclusivo, l’accesso all’area membri e gli aggiornamenti gratuiti a vita è di $ 38.

WP101
WP101 è una piattaforma basata su video che si concentra sulla condivisione di ogni tutorial su WordPress. Questa piattaforma è più adatta per i principianti. Inoltre, WP101 promette che i suoi utenti principianti comprenderanno le basi in 1 ora.

I video in WP101 sono anche classificati per ogni livello di difficoltà disponibile per WordPress. Inoltre, WP101 mostra uno sguardo più da vicino ai plugin popolari per WordPress come JetPack, Yoast SEO, Gutenberg, WooCommerce. Questa piattaforma educativa offre anche risposte utili in caso di ulteriori domande.

Per ottenere i servizi di cui sopra, inizia con i video gratuiti su ogni corso. Quindi, puoi sbloccare la lezione con un All-Access Pass per $ 19 / mese, $ 49 / anno o $ 99 per l’accesso a vita. Puoi anche provare WP101 per una settimana e ricevere un rimborso completo se scegli di annullare.

WP Sessions
WP Sessions è un’ottima piattaforma quando sei pronto per superare il livello principiante e passare a contenuti più intermedi o avanzati. Non solo, la raccolta di video di WP Sessions aiuta molto più del tuo sito WordPress. Ha lo scopo di aiutarti a lanciare la tua attività nel miglior modo possibile.

Devi diventare un membro se vuoi accedere a tutti i suoi contenuti di formazione. Ma a soli $ 15 al mese, non andrà in bancarotta. Se lo ami già e desideri aumentare il tuo abbonamento, puoi acquistare un piano annuale e ottenere 5 mesi gratuiti. Ciò ti consente di scaricare corsi di formazione direttamente sul tuo computer, seguire corsi bonus e indicazioni personali su cosa imparare dopo.

Toolset
Toolset è un plug-in che ti consente di aggiungere tipi di post, campi e tassonomie personalizzati al tuo sito WordPress senza scrivere alcun codice. Oltre a migliorare le prestazioni del tuo blog, Toolset offre anche alcuni corsi gratuiti per migliorare le tue conoscenze: uno di questi è il corso sui tipi personalizzati.

Se vuoi creare un sito Web unico, sapere come utilizzare pagine e post semplici su WordPress non è sufficiente: devi imparare come utilizzare tipi di post e campi personalizzati. Con questo corso è possibile creare siti web personalizzati e diventare un esperto in modo rapido ed efficiente.

Il corso di questo set di strumenti è stato creato per chiunque abbia poca o nessuna esperienza. Le lezioni sono ben pianificate e ben organizzate. Tuttavia, è utile avere una conoscenza di base dei fondamenti di WordPress per ottenere il massimo da esso.

Ci sono tre capitoli inclusi in questo corso online, che spiegano le basi dei tipi di post personalizzati e alcune tecniche avanzate per usarli.

Ogni capitolo fornisce anche più passaggi spiegati nei video. Puoi guardare ogni video in ordine, contrassegnare la lezione come completa e passare all’argomento successivo.

Troverai un riepilogo alla fine di ogni capitolo e alcune domande per aiutarti a capire l’argomento. Inoltre, Toolset fornisce materiale di formazione che può essere installato sul computer o utilizzato nel sito di formazione. Dopo aver appreso alcune abilità pratiche, puoi usare subito queste nuove abilità nei tuoi progetti.

WP Apprentice
WP Apprentice offre un Quick Start gratuito che ti aiuta a imparare le basi di WordPress in un’ora. Con 10 tutorial video per principianti, ha i corsi perfetti per un principiante.

Dopodiché, puoi acquistare il corso WordPress Essentials, che ha una formazione breve rivolta ai principianti. Per $ 15 al mese puoi ottenere un All-Access Pass o sei mesi per $ 75. WP Apprentice ha tutorial e offre video e articoli per aiutarti a padroneggiare WordPress.

Con WP Apprentice imparerai come pubblicare contenuti accattivanti, aggiungere funzionalità aziendali, migliorare il posizionamento nelle ricerche, vendere i tuoi prodotti e servizi e altro ancora.

WP Kube
WPKube è più un blog che un corso, ma ti aiuta comunque a imparare WordPress. Inoltre è gratuito. Puoi consultare le guide e le recensioni per principianti, nonché cercare in categorie specifiche.

Il modo migliore per utilizzare WPKube è iscriversi alla sua newsletter tramite il tuo indirizzo email. In questo modo, puoi rimanere aggiornato sui nuovi contenuti consegnati direttamente nella tua casella di posta.

ithemes
ithemes ha una sezione di formazione impostata solo per i tutorial di WordPress. Hanno tutto da quello che è, come accedere, come aggiungere collegamenti e altro ancora. ithemes fornisce anche webinar live gratuiti a cui puoi facilmente registrarti sul loro sito. Se non riesci a fare nessuno dei prossimi webinar, puoi semplicemente guardare i webinar precedenti, non è necessaria la registrazione.

Questo sito non offre solo tutorial su WordPress, puoi imparare rami di WordPress come SEO o plugin. La gamma di livelli di abilità inizia dal principiante e arriva fino all’avanzato.

Iscriviti per una prova gratuita di 3o giorni e, se ti piace il contenuto, puoi pagare $ 39 al mese dopo.

Hongkiat
Se stai cercando contenuti aggiornati relativi a design, tecnologia e tecnologia, Hongkiat è uno dei migliori siti in cui andare. Pubblica regolarmente nuovi post settimanalmente, inclusi tutorial, suggerimenti e consigli e consigli sugli strumenti.

Ancora più importante, Hongkiat ha una vasta gamma di articoli che parlano dei noccioli di WordPress. Ad esempio, questo sito ha contenuti estesi che parlano di cosa fare dopo l’installazione di WordPress, come l’installazione di plugin, la modifica dei permalink e la protezione del tuo sito web.

Hongkiat offre anche diversi argomenti, come temi, plugin e sicurezza di WordPress. Qui puoi trovare articoli che parlano dello sviluppo di plug-in, strumenti per rafforzare la sicurezza del tuo sito, passaggi per creare temi WordPress che vendono e molto altro ancora.

Ha anche un corso WordPress gratuito per principianti. Tutto quello che devi fare è iscriverti alla mailing list di Hongkiat, tramite il tuo indirizzo email, per accedere a questo corso online.

Corsi Udemy
Udemy è una fonte di apprendimento in cui puoi trovare tantissimi corsi e tutorial, inclusi quelli relativi a WordPress. La maggior parte dei suoi programmi di lezione include video, schemi e contenuti scaricabili di alta qualità.

Per le persone con un tempo limitato, Udemy è un ottimo posto per imparare e capire rapidamente WordPress. I suoi moduli sono generalmente più brevi della maggior parte dei tutorial di Youtube, ma forniscono molte più informazioni. Udemy ti consente anche di fermarti a metà del percorso e ricominciare da dove avevi interrotto.

Udemy offre molti corsi WordPress gratuiti ea pagamento. Tutto quello che devi fare è visitare il sito web e cercare l’argomento che stai cercando. Poiché questa piattaforma di apprendimento mostra pubblicamente le recensioni e le valutazioni di ogni corso, i corsi più votati verranno spostati in cima ai risultati di ricerca, rendendo più facile trovare contenuti adatti a te.

Alcuni dei suoi corsi di base gratuiti trattano argomenti come i passaggi per creare un sito WordPress da zero, la sicurezza completa di WordPress e come costruire un sito web per il tuo web design.

Se preferisci imparare da istruttori di prim’ordine, puoi iscriverti ai corsi approfonditi di Udemy. I prezzi dei corsi più popolari partono da $ 12,99.

Con i corsi a pagamento, avrai accesso a chat room e bacheche di messaggi, il che significa che puoi porre qualsiasi domanda in caso di problemi con il contenuto. Non perderai mai l’accesso ai piani delle lezioni di Udemy che hai acquistato: tutti i moduli a pagamento sono tuoi per tutta la durata di quei corsi.

Joy of WP
Joy of WP è un’altra eccellente fonte per imparare WordPress. Ha oltre 50 video che coprono tutti gli elementi essenziali. Il proprietario del sito web può anche essere raggiunto in molti modi, consentendo ai lettori di porre facilmente domande sui corsi.

Questo sito offre due corsi gratuiti: la serie WP dalla A alla Z e How to WordPress. Il primo mostra tutte le basi di WordPress in sei moduli, come come iniziare, collegamenti, temi, blog, plugin e web hosting. Per quanto riguarda quest’ultimo, fornisce due moduli: utilizzando Gutenberg e WP Potpourri.

Ogni modulo su questo sito web ha argomenti che forniscono un video e un quiz pop occasionale per assicurarti di aver compreso la lezione. Tuttavia, per accedere all’intero corso, devi prima creare un nome utente e una password.

Se desideri ricevere un’attenzione personale e lezioni più approfondite, sentiti libero di iscriverti al corso privato di Joy of WP. Alcuni argomenti che puoi imparare qui sono Elementor, Gravity Forms e WooCommerce. Tutti i soggetti hanno costi diversi, che vanno da $ 85 a $ 200.

È anche possibile richiedere un corso personalizzato in cui le lezioni vengono create appositamente per te. Indica semplicemente cosa vuoi imparare e il proprietario del sito calcolerà una tariffa per i tuoi corsi online personalizzati.

LearnWoo
LearnWoo è un sito Web che condivide contenuti relativi alle piattaforme di e-commerce più popolari e uno di questi è WooCommerce, il plug-in del carrello degli acquisti più popolare di WordPress. Oltre a ciò, questo sito fornisce anche molti articoli e fonti per imparare WordPress.

Nella sua sezione blog, ci sono oltre 100 articoli che parlano delle basi. Alcuni argomenti disponibili includono la creazione di un sito Web gratuito, l’installazione di un tema e una guida rapida al debug di WordPress.

Oltre agli articoli, LearnWoo ha anche tanti video informativi che coprono molti argomenti, dai migliori plugin di WordPress ai passaggi per proteggere con password i tuoi contenuti.

Una cosa fantastica, LearnWoo offre un set completo gratuito di eBook sugli elementi essenziali di WordPress e WooCommerce. Questi materiali possono insegnare ai principianti le basi della SEO e del marketing per WordPress, come ottimizzare le prestazioni del sito, come costruire un negozio online con WordPress e molto altro ancora.

Per accedere a questi eBook, i lettori devono registrarsi come membri premium di LearnWoo. Diventare un membro può anche aiutarti a ottenere alcune opinioni di esperti su qualsiasi query WP che hai.

Una volta che hai un sito WP e desideri acquistare temi o plugin a pagamento, assicurati di controllare la sezione delle offerte di LearnWoo dove puoi ottenere molti coupon WordPress e WooCommerce.

Website Setup
WebsiteSetup è una risorsa online gratuita per i principianti che desiderano imparare il web design, lo sviluppo e WordPress. Lo scopo di questo sito è aiutarti a creare un sito web nel modo giusto, che tu sia un imprenditore, che tu stia creando un blog o semplicemente hai bisogno di un sito web per un progetto.

Questo sito ha oltre 100 tutorial e guide di lunga durata con istruzioni passo passo, facili da capire. La maggior parte degli articoli riguarda la configurazione di siti Web e blog, confronti di hosting, HTML e CSS e personalizzazione avanzata di WordPress. Ogni post in WebsiteSetup mostra anche il livello dell’articolo, rendendo facile vedere quali post dovresti leggere per primi.

Se sei interessato allo sviluppo di temi WordPress, WebsiteSetup offre un cheat-sheet completo che mostra le scorciatoie da tastiera, i comandi e le funzioni più comuni per aiutarti nel tuo viaggio di apprendimento.

In caso di domande, anche il team dietro WebsiteSetup è pronto ad aiutarti. Sentiti libero di metterti in contatto con loro tramite una delle loro opzioni di contatto.

Lynda.com
Lynda offre corsi online su argomenti di ampia portata come business, design, fotografia, sviluppo software e molto altro. Come usare WordPress, ovviamente, è uno di questi.

Se scegli di imparare WordPress da Lynda, riceverai un mese per una prova gratuita. Dopodiché, devi pagare $ 29,99 al mese. La scelta del piano annuale ti dà uno sconto del 33%. Sebbene non sia gratuito, l’abbonamento a Lynda vale ogni centesimo.

Guarda ripetutamente i tutorial video, esercitati con i quiz e ottieni certificati per il completamento del corso. Le materie sono anche classificate per livello di abilità, durata, materie, autori e tipi di apprendimento. Puoi anche vedere quante visualizzazioni è stato visualizzato un corso per aiutarti a trovare la migliore corrispondenza.

Hongkiat
MakeAWebsiteHub fornisce molti tutorial su WordPress e recensioni di prodotti scritti negli ultimi anni. Lo scopo di questo sito è aiutare i principianti che stanno iniziando a creare un sito Web e ridurre la curva di apprendimento di WordPress.

La maggior parte dei tutorial su questa piattaforma sono semplici da seguire e talvolta mostrano anche quanto tempo è necessario per eseguire un’attività specifica. Alcuni dei contenuti per principianti che puoi scoprire su questo sito sono: Come avviare un blog con WordPress, Guida per principianti alla sicurezza di WordPress e Accelerare il tuo sito web.

Inoltre, puoi vedere alcuni consigli per i plugin di WordPress qui, aiutandoti a sapere quali strumenti dovresti aggiungere al tuo sito. Oltre a ciò, MakeAWebsiteHub ha recensioni dei migliori registrar di domini e provider di hosting web, di cui potresti aver bisogno quando inizi.

Cose da imparare su WordPress

Poiché ci sono molti contenuti su come utilizzare WordPress, questa parte dell’articolo tratterà di fornirti un elenco di argomenti che troverai utili quando inizierai a imparare.

1. Che cos’è WordPress e come installarlo

WordPress è un CMS che supporta più di 455 milioni di siti web. Pertanto, ci sono molte cose che devi sapere al riguardo, ad esempio come installare WordPress e come scegliere i tuoi plugin e temi.

Devi anche sapere perché hai bisogno di un dominio e di un servizio di hosting per installare WordPress. Alcuni provider di hosting possono fornire un programma di installazione con un clic. Tuttavia, alcuni provider richiedono l’installazione manuale di WordPress.

2. Glossario di base di WordPress: post, pagina, categorie, dashboard di amministrazione, editor visuale, ecc.

Come principiante, è una buona cosa conoscere alcune terminologie relative a WordPress, come dashboard di amministrazione, editor visuale, temi, plug-in, ecc. Troverai queste parole in quasi tutti i tutorial su WordPress.

3. Plugin di WordPress

I plugin ti aiutano a migliorare l’aspetto e le funzionalità del tuo sito Web WordPress con uno sforzo minimo o nullo. Ci sono più di 56mila plugin gratuiti ea pagamento nel repository di WordPress. Inoltre, ci sono migliaia di produttori di terze parti che creano plugin premium per il tuo sito web. Pertanto, dovresti sapere quali plugin supportano meglio le tue esigenze e come installarli nel tuo sito WordPress.

4. Temi WordPress

Il tema di un sito è il volto del tuo sito web. Proprio come i plugin, ci sono migliaia di temi che puoi trovare nel repository di WordPress. Hai anche la possibilità di acquistare temi premium anche da terze parti. Ogni tema WordPress ha le sue caratteristiche e il suo aspetto. I siti web con scopi diversi avranno bisogno di temi diversi. Pertanto, fai attenzione quando scegli il tema WordPress per il tuo sito web.

5. Come personalizzare WordPress

Ogni sito web è unico, così come la personalizzazione. Sebbene plugin e temi possano avere un impatto dal getgo, le loro impostazioni predefinite potrebbero non soddisfare le tue esigenze. Pertanto, dovrai personalizzare ulteriormente il tuo sito web.

Considerazioni finali

Sebbene molte persone concordino sul fatto che WordPress sia generalmente facile da usare, tuttavia i principianti spesso lo trovano confuso e travolgente. Pertanto, abbiamo selezionato le 19 risorse più utili in cui i principianti e gli utenti esperti possono imparare facilmente WordPress. Hai usato una delle risorse elencate nel post? Quale? Facci sapere nella sezione commenti qui sotto.

Mostra/Nascondi Commenti (0 commenti)
L

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe anche interessare…