Gli 11 migliori siti per scaricare icone gratuite

Le icone sono una caratteristica popolare nel web designe e possono aiutarti a comunicare rapidamente e chiaramente.

Le icone sono una caratteristica popolare nel web design. Se scelte con cura e utilizzate con saggezza, possono aiutarti a comunicare rapidamente e chiaramente le informazioni chiave ai visitatori del tuo sito web. Tuttavia, l’accesso alle librerie di icone può diventare costoso, soprattutto se ne usi più di una. Pertanto, dovrai ridurre le opzioni per assicurarti di utilizzare il set di icone giusto per te.

Questo è il motivo per cui abbiamo raccolto 11 pacchetti di icone gratuiti in questo post. Inoltre, sebbene alcune delle fonti che abbiamo incluso in questo post offrano anche raccolte di icone premium, ognuna ha almeno un pacchetto gratuito disponibile.

Senza ulteriori indugi, tuffiamoci subito!

1. Il pacchetto icone di Elegant Themes

icone di elegant themes

Innanzitutto, volevamo menzionare il pacchetto di icone Elegant Themes il quale include 74 icone PNG, ognuna delle quali misura 48×48 px.

Queste icone hanno una doppia licenza sotto la Licenza Pubblica Generica (GPL) e la licenza MIT. Sono gratuiti al 100% da utilizzare, ridistribuire, rivendere o incorporare in altro modo nel tuo prossimo progetto. Senza restrizioni!

Se stai cercando di incorporare le icone dei social media nel tuo sito, potresti anche essere interessato al pacchetto di icone dei social media. Ci sono anche oltre 100 icone Divi gratuite. Anche in questo caso, sei libero di usarli come meglio credi.

2. ThemeIsle

icone di themeisle

ThemeIsle è uno sviluppatore di plugin e temi WordPress che ha anche un set di oltre 100 icone gratuite che puoi scaricare direttamente dal suo sito web. Tutti i simboli sono disponibili nei formati AI, EPS, PNG e SVG. Dovrebbero anche essere compatibili con qualsiasi strumento di progettazione o software popolare che utilizzi.

Tieni presente che le icone di ThemeIsle sono concesse in licenza con la licenza Apache 2.0. Ci sono limitazioni minime in termini di utilizzo, ma non puoi incorporare icone in un marchio e devi includere il copyright originale.

3. iconmonstr

icone di iconmonstr

Iconmonstr offre una selezione (relativamente) modesta di icone in bianco e nero. Esistono centinaia di “raccolte” che puoi scaricare come file PNG, SVG, EPS o PSD. In alternativa, puoi acquisire oltre 300 icone come carattere iconico, che potrebbe essere un’opzione più efficiente a seconda dei tuoi obiettivi di progettazione.

Come indicato nella licenza di iconmonstr, non puoi utilizzare queste icone nel tuo logo o marchio. Tuttavia, puoi altrimenti metterli in evidenza senza attribuzione.

4. Flaticon

icone di flaticon

Flaticon vanta un totale complessivo di oltre 3,5 milioni di icone, molte delle quali sono gratuite. Sono disponibili in una varietà di stili e sono disponibili in più formati tra cui PNG e SVG.

Quando si utilizzano le risorse di Flaticon gratuitamente, è necessario includere l’attribuzione. Fortunatamente, fornisce il link esatto di cui avrai bisogno per evitare violazioni e ti dice come usarlo in una varietà di impostazioni, anche sul tuo sito web e sui social media.

5. Canva

icone di flaticon

Canva è leggermente diverso dalle altre fonti di icone in questo elenco. È uno strumento di progettazione grafica online gratuito che viene fornito con diverse risorse digitali che puoi utilizzare nelle tue creazioni.

Se stai cercando pacchetti di icone che puoi scaricare e utilizzare sul tuo sito WordPress, questa potrebbe non essere l’opzione più utile. Tuttavia, è utile per creare infografiche e altri contenuti visivi.

Tieni presente che alcune delle risorse di Canva sono disponibili solo per gli utenti premium, quindi le tue opzioni saranno limitate se rimani con un account gratuito.

6. Icons8

icone di icons8

Icons8 ha una vasta libreria di icone gratuite. Ci sono più stili tra cui scegliere, che possono aiutarti a trovare la grafica che corrisponde al tuo marchio o design esistente. I download sono disponibili nei formati PNG e SVG.

Tieni presente che le icone gratuite potrebbero essere di qualità leggermente inferiore rispetto a quelle disponibili con uno degli abbonamenti a pagamento di Icons8. Inoltre, dovrai accreditare Icons8 ogni volta che utilizzi le sue risorse. Di solito, è sufficiente un link nel piè di pagina del tuo sito web.

7. Fontello

fontello icone

Parlando di caratteri icona, Fontello ti consente di crearne uno personalizzato gratuitamente. Fornisce icone da una varietà di librerie popolari, tra cui Font Awesome e Iconic. Puoi selezionare i simboli che desideri e scaricarli per utilizzarli nei tuoi progetti di web design.

Questo strumento è molto comodo se desideri utilizzare solo poche icone in bianco e nero nel tuo progetto. Invece di dover scaricare un intero carattere icona, puoi semplicemente includere quelli che ti servono.

Per quanto riguarda la licenza, Fontello utilizza solo risorse open source. Tuttavia, le sue icone mantengono i requisiti originali dei creatori, quindi potresti voler ricontrollare la documentazione per qualsiasi libreria che incorpori.

8. Freepik

freepik

Freepik è la piattaforma di asset digitali dietro Flaticon. Ha anche una propria libreria di icone gratuita, nonché grafica vettoriale e foto d’archivio disponibili per il download.

Se hai bisogno di un numero elevato e di un’ampia varietà di risorse digitali per il tuo progetto, Freepik potrebbe essere una risorsa ideale per te. Puoi ottenere tutto ciò di cui hai bisogno da un’unica fonte. Tuttavia, l’attribuzione è necessaria se hai un account gratuito e puoi scaricare solo dieci icone al giorno.

9. The Noun Project

noun project

Con design di creatori in più di 120 paesi, The Noun Project è una raccolta diversificata di icone e foto d’archivio. Offre download PNG e SVG gratuiti e puoi usarli come preferisci con la corretta attribuzione.

L’obiettivo del progetto Noun è promuovere la comunicazione universale. Uno degli svantaggi dell’utilizzo delle icone nel web design è che a volte non si traducono bene tra le culture. La diversità presente nella collezione di questa biblioteca può aiutare a mitigare alcuni di questi aspetti nel tuo lavoro.

10. Graphic Burger

graphic burger

GraphicBurger offre una varietà di raccolte di icone in molti stili diversi, tutti esenti da royalty. Non è richiesta alcuna attribuzione, ma non puoi ridistribuire le risorse scaricate da questa fonte.

Se preferisci icone più elaborate e colorate ai simboli in bianco e nero in cui sono specializzati alcuni degli altri fornitori di questo elenco, GraphicBurger potrebbe fare al caso tuo. Le sue raccolte sarebbero perfette per le pagine di destinazione, le funzionalità dei prodotti e altre pagine che beneficiano di immagini accattivanti.

11. IcoMoon

icomoon

IcoMoon è un pacchetto di icone di quasi 500 icone gratuite “per scopi generali”. Sono abbastanza utilitaristici nel design, ma funzionerebbero bene per i menu di navigazione o altri elementi di base.

Puoi scaricare le icone IcoMoon come file PNG, SVG, EPS, PSD o Ai. Se hai intenzione di utilizzarli con WordPress, dovrai utilizzare l’app web di IcoMoon. Fortunatamente, non è così difficile da configurare e si integra bene con Divi.

Conclusione

Le icone sono un modo semplice per abbellire il tuo web design e creare un sito dall’aspetto professionale. Se non hai le capacità per crearne uno tuo, non temere. Ci sono molte icone gratuite tra cui scegliere.

Ovviamente, siamo di fianco al nostro pacchetto di icone Elegant Themes, così come alle nostre icone Divi. Tuttavia, le altre opzioni sono davvero valide: vale la pena provare IcoMoon, Flaticon e persino Canva.

Hai domande sulle icone o su dove scaricarle? Fateci sapere nella sezione commenti qui sotto!

Mostra/Nascondi Commenti (0 commenti)
L

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe anche interessare…

Nov 23 2020

Come impostare e gestire le aspettative dei clienti nel web design

Scopri come impostare e gestire le aspettative dei clienti per assicurarti che i tuoi clienti rimangano soddisfatti.
logo sito tema divi
Nov 12 2020

Come aggiungere un logo personalizzato in Divi

Il logo del tema Divi è sempre posizionato nella parte superiore di ogni pagina – header – all’interno del sito web.
dimensioni logo
Nov 12 2020

Quali sono le migliori dimensioni di un logo per un sito web?

Il logo del tuo brand deve posizionarsi in mille posti diversi, per questo le dimensioni del logo sono molto importanti.

Crea siti Web professionali con i layout Divi

Prova i nostri layout per il tema Divi, usato da web agency e professionisti di WordPress!

Membership

Sepa

10,00 €  per sempre!

Con l’aggiunta di nuovi layout, il prezzo
può essere soggetto a modifiche.

R Più di 50 Layout Divi
R Download illimitati
R DOCUMENTAZIONE
R Assistenza PER email

10,00 €  per sempre!

Con l’aggiunta di nuovi layout, il prezzo
può essere soggetto a modifiche.